Uno sguardo al futuro
Siamo giunti alla fine del percorso della nuova pianificazione triennale!
Rinnovo cariche
La prossima assemblea del 25 giugno avrà all'ordine del giorno anche la nomina del consiglio di amministrazione.
Meccanismo premiante libretto in CTM: sì o no?
Dal 2005 la MAG è diventata socia del consorzio Ctm Altromercato e vi ha aperto un libretto. Su tale libretto viene depositata quella parte di soldi che non vengono utilizzati per l'ordinaria amministrazione.
Nuova programmazione... in una nuova sede?
Nel 2008 abbiamo cercato di cambiare sede e di trovare uno spazio assieme ad altri soci. La ricerca è stata difficile, complicata anche perché eravamo molte realtà e alla fine ognuno ha trovato casa per conto proprio e MAG4 è rimasta nell'attuale sede di via Brindisi 15.
Assemblea dei soci
E' convocata l'ASSEMBLEA ORDINARIA delle socie e dei soci della cooperativa MAG4 Piemonte.
Bilancio 2013
Leggiamo insieme il bilancio 2013
Durante l'assemblea di giugno verrà discusso il bilancio d'esercizio 2013 di cui alleghiamo una versione sintetica dello stato patrimoniale e del conto economico.
Il post Gruppo MAG... come cambia la vita del prestito sociale
A seguito dello scioglimento del Gruppo MAG http://www.mag4.it/rete/magazine/novembre-2013/1313-il-gruppo-mag-si-sgruppa.html abbiamo rivisto, insieme alle cooperative dell'ex Gruppo, la raccolta complessiva della MAG4 e nell'assemblea soci verrà proposto uno nuovo schema di remunerazione del prestito con conseguente modifica del Regolamento Interno.
I finanziamenti del 2013
promoRientri
Molti rientri problematici di MAG4 hanno attività interessanti e particolari, che faticano però a funzionare bene economicamente parlando. Un modo per sostenerli e fare rete è quello di scegliere i loro prodotti e servizi, se possibile; la possibilità sono sicuramente variegate!
Le consulenze del 2013
Verso la MAG delle Calabrie
Microdànisma http://microdanisma.blogspot.it/, organizzazione per la finanza etica e solidale nata in Calabria nel 2007 insieme ad altre realtà e singole persone che hanno a cuore le sorti dei più deboli, ha avviato la Rete "Verso La MAG delle Calabrie" che, tenendo conto delle differenze territoriali, ha l'obiettivo di creare quelle condizioni culturali e sociali per creare una MAG in Calabria, attraverso eventi di sensibilizzazione, incontri, convegni, dibattiti.
Campagne per una finanza etica ...
Zerozerocinque http://www.zerozerocinque.it/
Un primo vago accordo è stato annunciato il 06/05/14 all'Ecofin a Bruxelles dai Ministri delle Finanze dei Paesi dell'UE aderenti alla procedura di cooperazione rafforzata per l'introduzione della Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie (TTF) http://www.zerozerocinque.it/area-stampa/396-tassa-europea-sulle-transazioni-finanziarie-l-annuncio-di-un-compromesso-poco-audace.
Le grandi opere che dividono l’Europa (ed uniscono i popoli nella lotta)
Rosia Montana, Romania, seconda settimana di maggio sotto un sole che non ha fatto mancare i propri favori: a sorpresa (per alcuni di noi) il IV Forum Internazionale contro le Grandi Opere Inutili ed Imposte (4° FAUIMP) si è tenuto in un contesto agricolo lontano dai centri congressi che ingenuamente siamo portati ad immaginare quale sede ordinaria per eventi di questa caratura.
Controsservatorio Val Susa
Come scritto nella scorsa newsletter, il 21 marzo 2014 è nata l'associazione "Presidiare la democrazia – Controsservatorio Valsusa" composta da 30 soci fondatori, persone fisiche e giuridiche, tra cui anche la MAG4.
Ci vediamo da INES
Come forse già saprete, il 20, 21 e 22 giugno si terrà a Collecchio (PR) l'Incontro Nazionale dell'Economia Solidale (INES per gli amici!) http://incontronazionale.economiasolidale.net/.
Parquet in bambù, 4 giorni di offerte all'ecobottega Verdessenza
Stai ristrutturando o pavimentando casa e cerchi un parquet in legno massello di alta qualità e prezzo basso? Lo hai trovato: è il pavimento in bambù prefinito, in offerta all'ecobottega Verdessenza di Torino durante l'iniziativa Bamboo Days, da sabato 21 giugno a martedì 24 giugno.
Quivis de populo: il potere del mercato vs la gente comune
Attenzione: è vietato battersi contro la privatizzazione dei Servizi pubblici locali.
Ogni trasgressione sarà severamente punita.