A seguito dello scioglimento del Gruppo MAG https://www.mag4.it/rete/magazine/novembre-2013/1313-il-gruppo-mag-si-sgruppa.html abbiamo rivisto, insieme alle cooperative dell'ex Gruppo, la raccolta complessiva della MAG4 e nell'assemblea soci verrà proposto uno nuovo schema di remunerazione del prestito con conseguente modifica del Regolamento Interno.

Trovate copia dei regolamenti qui https://www.mag4.it/scaricamenti/statuto.html oppure copia cartacea telefonando in ufficio.

L'articolo 14 verrà integrato con la seguente frase
"I libretti di importo superiore ai 20.000 euro sono considerati vincolati ad un anno fatto salvo esplicita richiesta di non vincolo da parte della realtà socia".

L'articolo 16 verrà sostituito con
"Nel rispetto della normativa di legge vigente e fatte salve le disposizioni regolamentari già approvate dall'assemblea, la raccolta di risparmio della Cooperativa MAG 4 Piemonte è libera.
I tassi sono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione e avranno una composizione modulare tenendo conto delle caratteristiche della realtà socia, della promozione effettuata per la finanza etica e dell'ammontare del libretto vincolato per almeno un anno."

Questo nuovo Regolamento sarà applicato dal 01/01/2015 e la composizione modulare del tasso ipotizzata dal Consiglio per il prossimo anno è la seguente:

Discriminanti

Tasso

Condizioni

Tasso base

0,50%

Per i libretti di importo inferiore ai 20.000 euro, e per quella parte, dei libretti superiori ai 20.000 euro, esplicitamente non garantita.

Presenza

prestito sociale

0,50%

Nel caso il libretto fosse di una cooperativa con prestito sociale al suo interno, l rapporto tra prestito sociale(escluso capitale sociale)e versamenti in MAG deve superare il 20%. Il tasso verrà verificato a fine anno in base alla giacenza media del libretto in MAG rispetto al prestito sociale medio annuo della cooperativa.

Garantito 1 anno

1,00%

La quota del libretto che viene garantita (cioè vincolata per un anno) a MAG4.

Promozione

0,25%

Realtà con

meno di 50 soci

più di 50 soci

Nuovi soci portati in MAG

2

5

Incontri pubblici

1

2

Presenza link al sito di MAG4 su proprio sito, presenza notizie MAG sulla newsletter, invio MAGazine ai propri soci.

Si

Si

Volantini presso sede, negozi, uffici

Si

Si

I parametri devono essere tutti rispettati. Per quanto riguarda la promozione il meccanismo è basato su auto dichiarazione a fine anno con obiettivi minimi che tutti devono fare per ottenere il maggior interesse ipotizzando due tipologie di realtà con sbarramento dei 50 soci. Si basa su auto dichiarazione da mandare firmata entro il 20/12 di ogni anno. Bisogna esplicitare ad inizio anno se si intende beneficiare di questa remunerazione.

Si avranno quindi tassi "componibili" a seconda delle caratteristiche del libretto.