Molti rientri problematici di MAG4 hanno attività interessanti e particolari, che faticano però a funzionare bene economicamente parlando. Un modo per sostenerli e fare rete è quello di scegliere i loro prodotti e servizi, se possibile; la possibilità sono sicuramente variegate!

Ecco quindi una carrellata delle risorse dei soci MAG in difficoltà con il loro finanziamento.

Amici della Fattoria https://www.mag4.it/rete/magazine/marzo-2009/442-notizie-dai-soci-lassociazione-amici-della-fattoria.html Associazione che intende sostenere e promuovere un modello di insediamento rurale familiare ecosostenibile, autonomo ed autosufficiente. E' un'azienda a conduzione biologica, certificata, specializzata nella produzione apistica. Distribuisce inoltre i prodotti Landais e sono alla ricerca di negozi interessati a trattare anche integratori alimentari destinati all'apiterapia. Per chi desiderasse maggiori informazioni ed in particolare per chi fosse interessato ai prodotti che distribuiscono in Italia dei Laboratoires Landais, può contattarli al 0141.644484 oppure per email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro Studi Ambientali http://www.studiambientali.to.it/ Associazione che si occupa di promuovere la diffusione di buone pratiche che riguardano la riduzione dei consumi idrici, di materia e di energia e lo sviluppo di un turismo eco-compatibile, attraverso l'ideazione di progetti tecnici, didattici, di comunicazione ambientale e l'organizzazione di eventi. Collegati a loro, della cooperativa Ecosum, a Torino in via San Pio V, ha aperto l'Ecobottega Verdeessenza, emporio del consumo critico, che tratta prodotti sfusi, prodotti ecologici, alimenti biologici e locali, biscotti, taralli e marmellate provenienti da progetti di economia carceraria e da Libera Terra. Ulteriori informazioni nell'articolo a pag. 11.

Puntoacapo - Cooperativa che ha chiuso e che ha dato vita ad altra due cooperative, che si sono anche fatte carico del debito. Si tratta di Terre di Mezzo http://www.carceretorino.it/lavoro/prodotti/cooperativa-terre-di-mezzo-ex-puntoacapo, cooperativa che si occupa di arredo urbano e falegnameria nel carcere ad Asti, e di Senza macchia http://www.carceretorino.it/news/lavoro-una-lavanderia-senza-macchia, cooperativa che gestisce una lavanderia industriale nel carcere di Torino, e che prende commesse sia private (alberghi, ristoranti) sia pubbliche.

La vigna http://lavignasolidale.wordpress.com/chisiamo/ Cooperativa dell'Oltrepo Pavese che si occupa di produzione di uve coltivate con il metodo biologico da conferire alla cantina della Cooperativa per produrre vini di qualità: barbera, bonarda, moscato e altri. Obiettivo collaterale alla produzione di vini è l'accoglienza e l'inserimento di cittadini migranti nel settore agricolo dell'Oltrepo Pavese o nei loro paesi d'origine. La Vigna fornisce Botteghe del commercio equo e solidale e GAS.

Marachelle http://www.spaziomarachelle.com/ Cooperativa che gestisce la Bottega Aperta, punto di ritrovo per giovani e meno giovani in Barriera di Milano, a Torino, via Cervinio 9/A. Una caffetteria, un panzerottificio, una torteria, una birreria, ma anche una galleria d'arte, un teatro, una sala studio, una libreria, una piazza. Per capire a pieno la cooperativa, è meglio passare a dare un'occhiata.

Piccola Compagnia della Magnolia http://www.piccolamagnolia.it/ Compagnia di teatro di ricerca, lavorano su un teatro antinaturalistico ed evocativo; un teatro "popolare", un teatro dove sia sempre l'emozione a veicolare il senso. Insieme ad altre associazioni, si occupa di gestire il teatro di Avigliana, proponendo i suoi spettacoli in cartellone.

Lo spirito del pianeta viaggi - Associazione che si occupa di turismo responsabile insieme a Il sogno diverso http://www.iviaggidelsogno.it/home proponendo viaggi solidali con destinazioni vicine e lontane.

Ceste da Bosco http://www.cestedabosco.it/ L'azienda agricola Bosco Vincenzo & Claudio, che produce ortaggi col metodo biologico dai primi anni '90, unitasi ad altre potenzialità locali che adottano gli stessi criteri di produzione, propone la consegna di ceste di ortaggi e frutta biologici direttamente a casa vostra,contenenti prodotti di stagione il più possibile di origine locale, saltando i passaggi intermedi tra il produttore ed il consumatore,con evidenti vantaggi economici per entrambi ed una ineguagliabile freschezza dei prodotti. L'associazione collabora già con GAS del territorio che pagano direttamente in MAG la consegna delle ceste in modo da sostenere attivamente il finanziamento della realtà.

Micromoove http://www.mooveramps.eu/ Cooperativa che si occupa di costruzione di skatepark e di affitto e noleggio di rampe da skate per eventi o manifestazioni.