Microdànisma http://microdanisma.blogspot.it/, organizzazione per la finanza etica e solidale nata in Calabria nel 2007 insieme ad altre realtà e singole persone che hanno a cuore le sorti dei più deboli, ha avviato la Rete "Verso La MAG delle Calabrie" che, tenendo conto delle differenze territoriali, ha l'obiettivo di creare quelle condizioni culturali e sociali per creare una MAG in Calabria, attraverso eventi di sensibilizzazione, incontri, convegni, dibattiti.

Verso la MAG delle CalabrieAd esempio: negli USA Il movimento Occupy Wall Street ha lanciato "Move Your Money" (sposta i tuoi soldi) e, in base ai dati forniti dai responsabili della campagna, circa quattro milioni di persone hanno chiuso i loro conti nelle grandi banche responsabili della crisi, almeno di quella dei sub-prime del 2007-2008, e si sono spostati nelle Credit Union che sono piccole banche locali legate al territorio analoghe alle MAG. Sarebbe auspicabile che la medesima cosa succedesse in Italia a favore delle MAG, che attualmente sono poche e presenti solo nell'Italia del Nord e del Centro.

Perché è importante la creazione di una o più MAG in Calabria e nel Sud ?

Le Mutue di Autogestione arrivano dove solitamente le banche a causa di regolamenti rigidi e accordi interbancari non arrivano ed effettuano prestiti anche a persone iscritte alle centrali rischi, cioè coloro che non riuscendo a pagare rate di mutuo o di prestiti, per l'incipiente crisi economica, sono classificati "cattivi pagatori" ed esclusi dal circuito finanziario. In Calabria questa fascia di persone sta aumentando a livello esponenziale, ed è a nostro parere una delle cause per cui la nostra Regione ha ben tre province Vibo Valentia, Catanzaro, Reggio Calabria, tra i primi posti nella classifica delle province italiane a maggio diffusione del fenomeno usuraio. Si tratta di un circolo vizioso: tante persone non riescono a far fronte ai propri debiti, vengono segnalati nelle varie banche dati costituite dai vari organismi finanziari e bancari tradizionali e non possono venire aiutati perché non ci sono gli strumenti adatti, e spesso queste persone non hanno altra scelta che rivolgersi a forme di finanziamento di pessima qualità o agli usurai.

Vuoi saperne di più e/o aderire all'iniziativa ?

Per vuoi avere maggiori informazioni oppure sostenere il progetto "Verso La MAG delle Calabrie" contatta i gruppi della Rete "Verso la MAG delle Calabrie". Leggi i moduli di contribuzione e se ritieni, effettua versamenti in contanti o tramite bonifico, a partire dalla quota minima di 25,00 € e suoi multipli, + 5,00 € per le spese di gestione.

www.magdellecalabrie.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.