L'obiettivo dalla MAG consiste nella creazione di un circuito economico alternativo che realizza un canale indipendente di finanziamento, più equo e dignitoso, che si oppone alla logica bancaria del "dare a chi ha già".

Questo significa per la MAG4, vivere e lavorare secondo il principio in base al quale l'uomo è il valore fondamentale: nessun essere umano deve essere discriminato nè emarginato.principi

Ciò si traduce in alcuni valori fondamentali sia per l'attività interna che per le relazioni con i soci: trasparenza nella gestione, partecipazione democratica, salvaguardia dell'ambiente, relazioni solidali, reinvestimento non speculativo degli eventuali utili realizzati.

Le MAG sono un soggetto molto specifico e connotato all'interno del panorama della finanza etica, dentro il quale purtroppo si muovono anche soggetti che a nostro parere di etico hanno ben poco, e spesso si sono solo dati una bella pennellata 'solidal'.

Al fine di tutelare la propria specificità, le MAG hanno quindi scritto un manifesto in cui si identificano, il Manifesto della finanza mutualistica e solidale.
Tutte le MAG esistenti lavorano coerentemente ai principi in esso espressi.

Il Manifesto della finanza mutualistica e solidale prende come spunto e declina in maniera più stringente i principi espressi in un precedente manifesto,