Il mandato di questo Consiglio di amministrazione è quasi giunto al termine e anche la pianificazione triennale 2014-2017 è entrata nei suoi ultimi mesi. Iniziamo a vedere a che punto siamo: cosa è stato fatto e ciò che è ancora in fase di realizzazione.

1° tema: RETE DI MUTUALITA’
Creazione di una piattaforma di scambio virtuale di beni e servizi, aperta ai soci e ai soci dei soci
e predisposizione di strumenti di buona gestione da inserire nella piattaforma

tradotto in queste azioni pratiche a che punto siamo?
Studio per la strutturazione, la realizzazione e messa a punto del supporto tecnico per lo sviluppo della piattaforma. Avvio, promozione e primo periodo di accompagnamento nell’utilizzo da parte dei soci. Abbiamo studiato cosa già esisteva, abbiamo preso spunti e immaginato cosa ci sarebbe piaciuto aggiungere, fatto test operativi con alcuni soci … e finalmente siamo riusciti a realizzare nella pratica la piattaforma Vivere senza soldi https://www.mag4.it/vivere-senza-soldi.html utilizzando software libero. Si parte, per cercare di soddisfare i nostri bisogni anche senza ricorrere al denaro.
Mettere a disposizione sulla piattaforma materiali, dispense su argomenti che possono essere utili e/o ne produrrà di nuovi. Abbiamo iniziato a preparare materiali sulla consulenza finanziaria gratuita, riclassificazione bilanci, flussi di cassa, gestione del prestito sociale che saranno pubblicati sulla piattaforma Vivere senza soldi appena possibile.
Studiare la fattibilità di un progetto, finanziato da altre fonti, che permetta di alleggerire situazioni critiche dei rientri problematici Abbiamo mappato molte fonti di finanziamento possibili, ma non ne abbiamo trovata nessuna adatta al nostro progetto.
Studiare il funzionamento a grandi linee dei Fondi di garanzia per il microcredito nazionale e regionale Abbiamo studiato nella prospettiva di un'eventuale iscrizione, valuteremo se e come sia possibile utilizzarli una volta completato il passaggio a cooperativa finanziaria infragruppo mutualistica e solidale.

2° tema: TUB (Testo Unico Bancario)
Nessuna possibilità di scelta

tradotto in queste azioni pratiche a che punto siamo?
tutti i settori della cooperativa dovranno seguirne gli sviluppi secondo la loro competenza Due strade percorribili: rimaniamo intermediari finanziari (art. 106) o diventiamo operatore di Finanza Mutualistica e Solidale (art. 111). Trovata una terza strada: operatore finanziario infragruppo. Il 4 gennaio 2016 è arrivata la lettera di Banca d'Italia che conferma questa possibilità e il 9 marzo è arrivata l’accettazione da parte di BI della cancellazione dall’albo 106. Questa nuova strada ci ha permesso di non apportare modifiche sostanziali alla nostra operatività. Continua il tentativo di influenzare la normativa relativa alla Finanza Mutualistica e Solidale insieme alle altre MAG.

3° tema: Rete MAG
Continuare la partecipazione volontaria agli incontri MAGici

tradotto in queste azioni pratiche a che punto siamo?
partecipare e aprire la partecipazione a tutti i soci comunicando date sul sito e sulla newsletter Comunicato ai soci le date degli incontri. Nessun socio, oltre ai soci assidui, vi ha partecipato. La partecipazione è sempre interessante e ricca di spunti operativi e teorici ed è iniziata una collaborazione operativa tra le MAG sui finanziamenti.

 4° tema: Comunicazione
Avanti così - proseguire con quanto fatto finora

tradotto in queste azioni pratiche a che punto siamo?
Continuare con l'invio della newsletter mensile ai soci, con maggiori notizie dai soci. Chiediamo nella piattaforma un aiuto per il suo miglioramento Quasi ogni mese viene inviata la newsletter ai soci con notizie interessanti da parte dei settori della cooperativa, e con le iniziative dei nostri soci. Da luglio si invia con AcyMailing, software libero e alternativo a Mail Chimp, in attesa di chiedere, sulla piattaforma, un contributo grafico ai soci volenterosi. Preparata nuova newsletter di raccolta pensata per le realtà socie da diffondere nella propria base sociale.
Finire la redazione del bilancio sociale e predisporre il tutto affinché diventa un lavoro ordinario dell'amministrazione Con l’aiuto dei tirocinanti, questo lavoro è diventato un lavoro ordinario https://www.mag4.it/chi-siamo/bilanci-sociali.html. Rimangono da elaborare i dati storici (ante 2000)
Realizzare una campagna di capitalizzazione interna Scritto articolo sul MAGazine di dicembre 2014, nessuna risposta da parte dei soci. Alla richiesta di liberalità del 07/2015 hanno risposto due soci
Realizzare una campagna di adesione per nuovi soci Ci stiamo lavorando. Abbiamo chiesto ai soci di poter partecipare alle proprie assemblee per presentarci. Stiamo anche lavorando sull’aggiornamento di tutto il materiale promozionale
Fare un paio di volte l'anno incontri di formazione gratuita Sono stati fatti nell’anno 2014, ma alla luce della mancanza di riscontri positivi da parte dei soci non si è proseguito.
Proseguire adesione e promozione campagne coerenti con la linea “meno finanza e più economia reale” Abbiamo proseguito la partecipazione alle campagne
Inviare comunicati stampa in occasione di eventi rilevanti In questo triennio nessun comunicato è stato inviato
Aggiornamento dei blog La crisi dell'Occidente e Meno finanza per tutti Abbiamo proseguito con l’aggiornamento dei blog, nati nel 2011 con la scorsa pianificazione triennale: dal loro inizio, abbiamo pubblicato 735 articoli, e contato circa 400.000 pagine viste su La crisi dell’Occidente https://www.mag4.it/rete/la-crisi-delloccidente.html (il 24,5% di quelle totali), mentre in Meno finanza per tutti https://www.mag4.it/rete/meno-finanza-per-tutti.html abbiamo pubblicato 618 articoli per circa 240.000 pagine viste (il 14,5% di quelle totali): numeri importanti!
Aprire il calendario sul sito agli eventi dei soci, in modo che i soci stessi possano pubblicare le loro iniziative Dopo diversi mesi il riscontro è tendente a zero,abbiamo comunque valutato di proseguire con il progetto del calendario condiviso https://www.mag4.it/component/jevents/calendariomensile/ almeno fino a quando è presente un tirocinante. Ne valuteremo il senso prima della prossima pianificazione triennale.

5° tema: Rete di relazioni
Creazione di un Catalogo dei semi delle relazioni intraprese da MAG4 nello scorso triennio

tradotto in queste azioni pratiche a che punto siamo?
Cercare una nuova sede insieme ad altri Siamo in contatto con l’ass. MAIS, dato che anche loro stanno cercando una nuova sede
Studio della creazione e della strutturazione del catalogo dei semi, cioè quei contatti salutari con realtà interessanti che per vari motivi non sono proseguiti. Creato e pubblicato sul sito https://www.mag4.it/rete/percorsi-passati.html, verrà aggiornato tutti gli anni per non perdere memoria di questi incontri.
Coltivare maggiormente la relazione con i finanziati che non hanno rientri problematici Abbiamo comunicato la variazione tassi e la richiesta di rinunciare alla riduzione del tasso e li inviteremo a utilizzare la piattaforma Vivere senza soldi.

Complessivamente, gli scorsi tre anni sono stati intensi, abbiamo dovuto lavorare tanto per cercare di non essere distrutti da un cambio normativo che sapevamo ci avrebbe di molto complicato la vita.
Non è stato un lavoro che ci ha appassionato, ma adesso siamo finalmente giunti alla fine, e siamo riusciti a trovare una soluzione che ci permette di mantenere la nostra operatività invariata.

Sicuri della nostra sopravvivenza, e forti dei 30 anni che MAG4 compirà l’anno prossimo, siamo pronti per un nuovo triennio in cui dedicare energie ad argomenti più interessanti e più vicini: in assemblea inizieremo a raccogliere e discutere le nuove proposte per la prossima pianificazione, e insieme valuteremo come proseguire: l'obbiettivo sarà arrivare all’assemblea di rinnovo cariche con un mandato definito per il prossimo CdA.