Bilancio sociale

Che cos'è?

In parole semplici è un'analisi del bilancio della cooperativa che va oltre i tradizionali metodi di tenuta della contabilità e di redazione del bilancio d'esercizio. La rendicontazione a valore aggiunto rende visibile la ricchezza prodotta nell'esercizio dalla cooperativa, cercando evidenziare quanto viene creato a diversi livelli intermedi.
Un bilancio sociale non autoreferenziale che permette di conoscere meglio il funzionamento della cooperativa; di verificare e monitorare lo stato di attuazione delle finalità statutarie, facendo emergere, anche attraverso un dinamico confronto nel tempo, i punti di forza, i nodi irrisolti e le eventuali debolezze.

Pur partendo sempre da dati contabilizzati, finalmente non si parla più solo di utile, ma di benessere e ricchezza prodotta e distribuita!

Abbiamo iniziata a parlare di Bilancio riclassificato a valore aggiunto all'incontro tra tutte le Mag d'Italia il 5 e 6 giugno a Cesena, e da lì non ci siamo più fermati.

Qui potete trovare il bilancio sociale di Mag6 e di Mag Venezia.

Leggi tutto...

Base sociale Mag4 - indicatori bilancio sociale

La base sociale di una cooperativa è costituita da tutti i soci: la Mag4, per sua natura ha una componente rilevante anche di soci persone giuridiche. Possiamo dire che al momento attuale la base sociale di Mag, costituita circa da 1000 soci, è composta da 44% di maschi, dal 33% di femmine e dal 23% di soci persone giuridiche.

La crescita della base sociale è stata notevole nei primi otto anni di vita della Mag, e successivamente si è evoluta ad ondate, tornando a crescere negli ultimi due anni, merito anche nelle numerose iniziative portate avanti.

Leggi tutto...

Personale Mag4 - indicatori bilancio sociale

Molti dati rilevanti della vita dalle Mag non emergono dai semplici bilanci economici, perchè non rientrano in ciò che viene contabilizzato e monitorato.

Ecco quindi la decisione di analizzare graficamente altri aspetti di Mag, non prettamente economici, ma ugualmente importanti (se non di più...). E' un lavoro in divenire, interessante e stimolante, che mette in luce molti aspetti che di solito non vengono consideranti.

Il primo dato analizzato è il personale della Mag4.

I lavoratori della cooperativa costituiscono una parte importante del capitale umano della Mag, abbiamo voluto analizzarli per sesso, classi di età e tipologia di contratto.

Leggi tutto...

Finanziamenti Mag4 - indicatori bilancio sociale

L'erogazione di finanziamenti alle realtà del terzo settore che operano in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta è l'attività principale di Mag4.

Sono stati analizzati i dati relativi ai finanziamenti in base alla ragione sociale dei soci finanziati, all'attività svolta e mettendo in relazione il dato dei finanziati con quello dei non finanziati.

Negli ultimi 5 anni il dato relativo ai finanziamenti non erogati (cioè concessi dalla Mag, ma che le realtà non hanno più voluto) si è stabilmente mantenuto nullo; il numero di finanziamenti erogati, invece, ha visto un picco nel 2013, anno in cui sono stati erogati 10 finanziamenti, mentre nel 2015 tale dato è sceso a 8, ma in ogni caso tale dato è sempre superiore rispetto al numero di finanziamenti non concessi.

Ciò significa che le realtà che hanno chiesto un finanziamento a Mag sono state considerate finanziabili nella maggior parte dei casi: nel corso del 2016 tutti i finanziamenti richiesti sono stati concessi. Ciò significa che sono stati valutati in linea con i parametri di Mag non solo per la gestione economica, ma anche per la forma collettiva e senza finalità di lucro.

Leggi tutto...

Raccolta Mag4 - indicatori bilancio sociale

La raccolta di Mag4 è costituita dal capitale sociale e dal prestito sociale di libretti di realtà del terzo settore che operano in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta.

A partire dal cambio normativo che si conclude nel 1997 la Mag4 sceglie di mantenere i libretti di prestito sociale in capo ai soci persone giuridiche. Questo, se da una parte ha significato poter finanziare solo soci persone giuridiche (associazioni e cooperative), ha però permesso a cooperative ed associazioni di avere uno strumento di gestione del proprio denaro più flessibile rispetto al capitale sociale.

Soprattutto quando la realtà non ha dimensioni rilevanti, il libretto in Mag4 viene utilizzato in sostituzione del conto corrente. Dal 2001 al 2014 i libretti di Mag sono rimasti costanti tra le 40 e le 50 unità, e nel 2016 sono avvenute due estinzioni ed una apertura di un nuovo libretto.

Leggi tutto...

Ricavi Mag4 - indicatori bilancio sociale

I ricavi di Mag4 originano solo ed esclusivamente dagli interessi attivi richiesti ai soci finanziati (in questa sede escludiamo la minima parte di ricavi originante dalle consulenze).

Gli interessi possono essere di tre tipologie diverse:

interessi da piano di rientro – cioè gli interessi base, previsti nelle rate del piano di rientro, che tutti i soci finanziati devono pagare. Possiamo dire che siano in costo del denaro richiesto a Mag4.

interessi dilatori – cioè gli interessi, allo stesso tasso del piano di rientro, chiesti per tutti i giorni di ritardo accumulati; vengono infatti calcolati dal primo giorno di ritardo (successivo alla scadenza prevista delle rata) alla data del pagamento e sono il sintomo di un ritardo nella norma.

interessi di mora – cioè interessi aggiuntivi a quelli dilatori, crescenti al crescere del ritardo, che consentono alla Mag di pagare parte del lavoro necessario a far rientrare i finanziamenti incagliati. E' discrezione del cda di Mag4 valutare la non applicazione delle more.

Leggi tutto...

Rete Mag4 - indicatori bilancio sociale

Abbiamo voluto rappresentare, nel modo più realistico possibile, la rete di relazioni in cui è inserita Mag4.

Queste relazioni nascono da intenti comuni, condivisione della visione del mondo, eventi ed iniziative portate avanti insieme, ma anche dalla necessità, come tutti, di avere dei fornitori per la nostra cooperativa.

Per partecipazioni intendiamo realtà di cui la Mag4 è socia non per necessità, ma per volontà politica di adesione.

Per relazioni continuative intendiamo relazioni che proseguono negli anni. L'adesione a realtà con cui abbiamo una relazione continuativa è funzionale alla relazione stessa e non orgina da una spiccata volontà politica: in ciò si differenziano delle partecipazioni.

Leggi tutto...