Il 2021 per la raccolta di prestito sociale è stato un anno sostanzialmente fermo. Ci sono stati pochissimi movimenti, un paio di chiusure di libretti molto piccoli di realtà ormai non più attive e nessuna nuova apertura.

Il 2022 è iniziato invece in discesa, a seguito di prelievi da alcuni libretti che erano stati preannunciati nel 2020 e nel 2021 per lavori che si erano fermati causa Covid-19 e che adesso sono ripresi.

Come proposto nella pianificazione triennale abbiamo organizzato a novembre una riunione allargata per parlare dei preventivi 2022, che è stata anche un'occasione per rivederci, anche se in remoto. Stiamo pensando di riproporne una analoga per il prossimo autunno con l’intento di parlare dei preventivi 2023 e della promozione coordinata tra le varie realtà.

La lenta diminuzione della raccolta del prestito sociale va di pari passi con la discesa dei finanziamenti ma occorre trovare nuove realtà che aprano libretti auspicando la ripresa delle erogazioni.

L’andamento della raccolta della cooperativa si può vedere nella pagina dedicata del Bilancio sociale https://www.mag4.it/mag4/dati/3076-bilanci-sociali.html#il-denaro-raccolto