I tassi applicati dalla MAG4 sono tassi variabili legati al tasso di inflazione: con inflazione pari a zero, il tasso minimo è pari a 8.5%.
In sostanza, questa percentuale serve a coprire i costi della struttura.

A partire da questo tasso base il tasso dei finanziamenti può variare in presenza di variazioni di almeno lo 0,5% del tasso di inflazione di riferimento. In presenza di tali variazioni, non verrà modificato l’importo delle rate del piano ma solo di quella finale.

In caso di restituzione in ritardo del prestito, saranno inoltre calcolati:

Tasso trasparenteIl tasso dei prestiti è definito in modo da coprire i costi della struttura (affitto dell'ufficio, stipendi dei lavoratori, ecc.), i costi dei soci risparmiatori (attraverso gli interessi riconosciuti sui libretti di prestito sociale), l'incremento di fondi rischi e riserve (per far fronte a eventuali mancate restituzioni) e gli interessi ai soci sovventori (attraverso l'eventuale aumento gratuito del capitale sociale).

Pur chiamandosi tasso, questa percentuale è definita non in base a parametri bancari (i vari Euribor, ecc.) ma dalla copertura dei costi e dell’inflazione: più aumentano i costi e/o l'inflazione, più aumenta il tasso e viceversa.

Prendendo spunto dal prezzo trasparente promosso del Commercio equo e solidale in cui sono spiegate tutte le componenti che costituiscono il prezzo finale di un prodotto, abbiamo costruito il nostro tasso in modo analogo.

Il tasso della MAG4 è alto rispetto ai tassi applicati dal mondo bancario? Dipende!

Il tasso della MAG4 è da confrontare con quello che viene chiamato TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) e include tutte le spese contrattualmente previste connesse con l'operazione di finanziamento, tra cui ad esempio quelle di istruttoria e di apertura e chiusura della pratica.

Attenzione, perchè di solito il tasso comunicato dalle banche è il TAN (Tasso Annuo Nominale) che risulta sempre decisamente più basso del TAEG.