Il prestito sociale nelle cooperative rappresenta uno strumento importante sia per il finanziamento della realtà sia per la connessione con il socio che si sente più coinvolto e partecipe.
Una delle realtà socie di MAG4 che hanno attivato il prestito sociale è la cooperativa sociale Triciclo, costituita con lo scopo di permettere l’inserimento lavorativo di persone portatrici di “svantaggi sociali” attraverso il recupero e il riutilizzo dei prodotti usati.
Triciclo dal 2003 ha attivato il prestito dai propri soci finalizzato al finanziamento della cooperativa stessa e delle realtà no profit piemontesi tramite la MAG4.
In questo modo per i soci di Triciclo è concretamente possibile sostenere iniziative senza scopo di lucro che operano sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta per il cambiamento sociale, il benessere della persona umana e il miglioramento della qualità della vita, riappropriandosi contemporaneamente della gestione e del controllo diretto dei risparmi ed evitando che questi vengano utilizzati per rafforzare la corruzione e l'ingiustizia sociale.
Se anche a voi interessa la costruzione di un circuito economico alternativo contattateci per aprire un libretto di risparmio scrivendo a