2022 02
Tassi bancari in (ulteriore) rialzo
La media dell’inflazione italiana degli ultimi tre decenni è passata dal 3% al 2% e poi al 1% e questo nonostante la crisi finanziaria del 2008. Ci siamo quindi abituati a dei tassi d’interesse sostanzialmente stabili, ma questa situazione sta ora cambiando rapidamente.
L’ISTAT al momento prevede per il 2022 un’inflazione del 5,8%, che sarebbe la più alta dal 1992 (l’anno del Trattato di Maastricht e dell’avvio di Mani pulite) e anche la Banca Centrale Europea ha ormai preannunciato un significativo rialzo dei tassi.
Un esempio concreto di prestito sociale: la cooperativa sociale Triciclo
Il prestito sociale nelle cooperative rappresenta uno strumento importante sia per il finanziamento della realtà sia per la connessione con il socio che si sente più coinvolto e partecipe.
Una delle realtà socie di MAG4 che hanno attivato il prestito sociale è la cooperativa sociale Triciclo, costituita con lo scopo di permettere l’inserimento lavorativo di persone portatrici di “svantaggi sociali” attraverso il recupero e il riutilizzo dei prodotti usati.
Triciclo dal 2003 ha attivato il prestito dai propri soci finalizzato al finanziamento della cooperativa stessa e delle realtà no profit piemontesi tramite la MAG4.
Di iscrizioni e rendiconti – importanti indicazioni per gli ETS
Ad inizio aprile è stata emanata una circolare del Ministero del lavoro che porta un po' di chiarezza per gli Enti del Terzo Settore (ETS). La tendenza pareva già quella delineata dalla circolare, ma speravamo per l’anno 2022 che, a parte le pratiche connesse all’iscrizione, ci fosse poco altro da sbrogliare.
Invece bisognerà mettere mano ai rendiconti 2021 ed organizzarsi per il loro deposito presso il RUNTS. Le assemblee delle varie realtà che afferiscono al variegato mondo degli ETS, plausibilmente nel momento in cui scriviamo, hanno già approvato i rendiconti per quanto riguarda l’anno 2021.