Al via le iscrizioni al RUNTS

Dal 23 novembre è effettivamente operativo il Registro nazionale unico del terzo settore (RUNTS). E' quindi iniziata la trasmigrazione automatica dei 'vecchi' registri, ed è possibile l'iscrizione volontaria per quei soggetti che lo desiderano.

Per quanto riguarda gli enti per i quali già esisteva l'obbligo di iscrizione nei rispettivi registri di competenza, questi non dovranno effettuare l'iscrizione ma verranno automaticamente trasferiti nel RUNTS. Questa è la situazione in cui si trovano le ODV e le APS e le ONLUS, i cui registri precenti andranno a decadere e non sarà più possibile iscrivervisi.

Leggi tutto...

Il linguaggio saccheggiato dell’ecologia

Non si parla che di Piano nazionale di ripresa e resilienza e transizione ecologica: al bar, al lavoro, al Tg, in ospedale, nei bus e pure dal benzinaio. Da un lato è cosa buona che le parole “verdi” si diffondano, dall’altro è legittimo chiedersi se abbiamo gli strumenti per capire e distinguere. Sia i proponenti (loro) sia i riceventi (noi). Non vorrei mai che questa transizione si rivelasse una grande macchina trita-concetti.

La parola green, ad esempio, la mettiamo davanti a tutto con una disinvoltura da paura. Un pass sanitario oggi è un super green pass. Ma che cosa ha di verde? Molte economie si auto proclamano green economy e noi subito pensiamo siano amiche dell’ambiente. Ma è così? La parola “sostenibilità” è ovunque.

Leggi tutto ...


 

Finanziamento agevolato fino a 30.000 euro prorogato

Per la prima volta anche la MAG4 Piemonte può erogare un finanziamento agevolato. Ciò è possibile grazie all'intervento della garanzia pubblica sull'80% dell'importo finanziato (come previsto dal DL 23/20 (Liquidità) all'articolo 13 commi 1 m) e 12-bis modificato dalla Legge 234/21 (Bilancio) all'articolo 1 comma 53).

Il finanziamento è rivolto a realtà collettive socie (cooperative, associazioni, società di mutuo soccorso, imprese sociali, fondazioni, società sportive dilettantistiche, ecc.) danneggiate dall’emergenza COVID-19.

Grazie all'intervento della garanzia pubblica, su questi finanziamenti l'importo complessivo delle fideiussioni richieste è pari al 30% dell'importo finanziato. Normalmente la MAG4 Piemonte chiede una copertura fideiussioria pari al 150% dell'importo finanziato. Ricordiamo che le nostre fideiussioni sono personali, parziarie e senza obbligo solidale.

Leggi tutto...