2021 01
Proroga della moratoria dei finanziamenti
A Capodanno è entrata in vigore la legge 178 del 30/12/20 che all'articolo 1 commi 248-252 proroga al 30/06/21 la moratoria dei finanziamenti prevista dall’articolo 56 del decreto legge 18 Cura Italia, in modo analogo alla proroga precedente entrata in vigore a Ferragosto.
Il prestito sociale delle cooperative
L’attività di “risparmio soci” oltre alla promozione culturale di un altro modo di fare finanza, che benefici diretti porta alle cooperative?
Il prestito sociale nelle cooperative rappresenta uno strumento importante sia come finanziamento della realtà sia per la stretta connessione con il socio che si sente più coinvolto e partecipe.
Per le cooperative è specificamente prevista la raccolta di prestito sociale, tale strumento era pensato per favorire il reperimento di liquidità a basso costo in un mondo in cui i soggetti “deboli” come quelli di natura cooperativa ne avevano sempre urgente necessità per lo svolgimento delle varie loro attività imprenditoriali.
Non bastano i “ristori”, è il momento di un reddito universale
Condividiamo questo interessante articolo pubblicato su Altreconomia, perchè di estrema attualità e perchè centra molte riflessioni che riteniamo condivisibili a partire dalla pandemia in corso. Il significato a dir poco ambiguo della terminologia scelta, 'ristori', pare un primo chiaro elemento.