Sempre più verso l'autogestione, dal 01/01/2015 le cooperative e associazioni socie di MAG4 potranno anche determinare il tasso del loro libretto in base alle proprie caratteristiche ed esigenze.

Dopo lo scioglimento del Gruppo MAG nell'assemblea di giugno si è rivista completamente la modalità di remunerazione dei libretti con relativa modifica del regolamento interno che sarà in vigore dal primo di gennaio.

La composizione del tasso dipende dall'ammontare del libretto, da quanto verrà garantito per il periodo di un anno (senza prelievi e versamenti), dalla gestione del prestito sociale al proprio interno e dalla promozione della finanza etica.

Quindi è il momento giusto per contattare il settore raccolta di MAG4 per fissare un incontro e decidere insieme la gestione del proprio libretto oppure per aprirne uno se ancora non l'avete.

Per il 2015 i tassi verranno composti nel seguente modo:
Per tutti i libretti fino ad un importo di 20.000 euro si garantisce la remunerazione pari allo 0,5%.
La parte eccedente, se non sarà comunicata un'esigenza contraria entro il 20/12 dell'anno precedente, si intende vincolata per un anno con un tasso del 1%.
Nel caso delle cooperative che gestiscono prestito sociale e versano più del 20% della loro raccolta in MAG4 verrà riconosciuto un ulteriore 0,5%.
Uno 0,25% aggiuntivo è previsto per quelle realtà socie che intendono effettuare promozione per la MAG4, promozione che verrà valutata in base ad una serie di parametri quali incontri pubblici organizzati, nuovi soci portati in MAG4, distribuzione dei volantini, presenza del banner sul proprio sito...

Ecco uno schema riassuntivo:

Discriminanti

Remunerazione

Condizioni

Tasso base

0,50%

Per i libretti di importo inferiore ai 20.000 euro, e per quella parte dei libretti superiori ai 20.000 euro esplicitamente non garantita, fermo restando che i primi 20.000,00 saranno sempre considerati liberi. L'importo che si intende non garantire deve essere esplicitamente comunicato entro il 20/12 di ogni anno

Garantito

1 anno

1,00%

La quota del libretto sopra la soglia dei 20.000,00 che viene garantita (cioè vincolata per un anno) a MAG4. Fermo restando che i primi 20.000,00 saranno sempre considerati liberi. Non si può incrementare o ridurre durante l'anno l'importo vincolato su libretto.

P.S > 20%

0,50%

Il rapporto tra P.S (escluso capitale sociale) e versamenti in MAG4 deve superare il 20%. Il tasso verrà verificato a fine anno in base alla giacenza media del libretto in MAG4 rispetto al prestito sociale medio annuo della cooperativa.

Promozione

0,25%

 

Realtà con meno di 50 soci

Realtà con più di 50 soci

Nuovi soci portati in MAG4

2

5

Incontri pubblici

1

2

Presenza link al sito di MAG4 su proprio sito, presenza notizie MAG4 sulla newsletter, invio MAGazine ai propri soci.

Si

Si

Volantini presso sede, negozi, uffici

Si

Si

I parametri devono essere tutti rispettati. Per quanto riguarda la promozione il meccanismo è basato su auto dichiarazione a fine anno con obiettivi minimi da raggiungere per ottenere il maggior interesse ipotizzando due tipologie di realtà con sbarramento dei 50 soci. Bisogna esplicitare ad inizio anno se si intende beneficiare di questa remunerazione e mandare una dichiarazione firmata entro il 20/12 di ogni anno.

 

Libretto sotto i 20.000,00 euro

Libretto sopra i 20.000,00 euro

Tasso base

Si

Tasso base

Si per i primi 20.000,00 euro e per la parte esplicitamente non garantita

Garantito 1 anno

No

Garantito 1 anno

Si per la parte sopra i 20.000,00 euro

P.S > 20%

Si se previsto

P.S > 20%

Si se previsto

Promozione

Si se risponde ai parametri

Promozione

Si se risponde ai parametri