Anche a Torino, al pari di molte città italiane ed europee, si è svolta l'11 ottobre 2014 la mobilitazione per dire NO ai trattati come TTIP, CETA, TISA e per dire SI' a politiche economiche alternative, che mettano i diritti, la democrazia, la salute e l'ambiente al primo posto. http://stopttiptorino.blogspot.it/2014/10/successo-torino-per-liniziativa-europea.html

Mobilitazione europea Stop TTIP l'11 ottobre 2014 a TorinoIl TTIP (Partenariato transatlantico sugli scambi e sugli investimenti tra USA e UE), il CETA (Accordo commerciale tra Canada e UE) e il TISA (Trade in Services Agreement) sono alcuni esempi sintomatici di come le politiche commerciali e di investimento si stanno SEGRETAMENTE negoziando.

Negoziati segreti, e quindi antidemocratici, con quasi nulle informazioni disponibili affinché non sia possibile un controllo pubblico del loro svolgimento, per permettere alle lobby politiche ed economiche una sempre maggiore influenza su di essi.

Qualora tali accordi andassero avanti, le multinazionali avranno il diritto esclusivo di citare in giudizio i Governi di fronte ad arbitrati commerciali internazionali indipendenti dai sistemi giuridici nazionali ed europei.

Essi ridurranno gli standard di salute e di sicurezza nel tentativo di "armonizzare" le regole al di qua e al di là dell'Atlantico, compromettendo la capacità di governi nazionali e autorità locali di impedire le pratiche commerciali (ma non solo) pericolose come il fracking o l'uso di OGM.

Questi trattati spingono alla svendita dei servizi pubblici essenziali e spingono ad una corsa al ribasso dei diritti sociali e dei lavoratori.

L'UE è il laboratorio in cui le lobby corporative collaudano le condizioni per sottrarre ai popoli ogni possibilità decisionale, trasferendola ad organismi sovranazionali oligarchici sottomessi a quelle lobby. Queste politiche sono strettamente legate al progressivo smembramento del modello sociale faticosamente conquistati e premono verso la privatizzazione di ogni cosa, in nome di slogan quali "austerità", "crisi politica"e aumentare la "competitività".

Per partecipare al Comitato Stop TTIP Torino
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 347.3115822
Sito web: http://stopttiptorino.blogspot.it/