Come indicano i numeri riportati nelle tabelle, l'anno 2018 delle consulenze ha avuto un andamento abbastanza in linea con quanto preventivato, ma in generale viene confermata la tendenza alla riduzione del settore, che nel suo complesso negli ultimi anni sta in piedi grazie alle consulenze contabili.

Ragione sociale   Ore  Importo
 cooperativa  335  9.187
associazione   107  2.798
 altro  10 450 
 Tipo di consulenza Ore   Importo
 contabilità e fiscalità  431 11.483 
 supporti tecnici 21   952

cooperativa sociale A Sogni&bisogniA questo proposito sottolineiamo, per quanto riguarda l’anno 2018, che una cooperativa consulenziata solo nel 2017 e 2018 ha già cambiato consulente: questo è abbastanza anomalo per la nostra esperienza, generalmente le consulenze contabili sono durature. La motivazione che ci è stata spiegata è una difficoltà ad avere la liquidità necessaria per pagare le spese correnti, e quindi è stata fatta la scelta di prediligere un consulente più economico della MAG4 … va sottolineato che almeno parte delle persone coinvolte in questa cooperativa aderiscono certamente ai nostri valori e non hanno fatto questa scelta a cuor leggero, e quindi è ancora più triste che questa scelta sia dettata da una condizione di necessità. Va però detto che non per tutti è così, anzi: c'è chi fa la scelta di rivolgersi ad uno studio tradizionale semplicemente per comodità, oppure per risparmiare, anche quando la priorità di altri investimenti parrebbe sinceramente discutibile.

associazione Shanta Pani School ItaliaIl risparmio economico è poco più che una eventualità: abbiamo avuto in questo senso riscontri molto diversi tra loro e generalmente le nostre tariffe risultano al di sotto della media, a parità di preparazione e servizio. Con uno studio che lucra sui lavoratori, o che gestisce la tua cooperativa come se fosse sua, non ci interessa fare paragoni.

Quel che invece capita con facilità, è che la consulenza sia considerata faticosa, ma non vorremmo lavorare diversamente. Perchè quando questo capita, è causato da un bassissimo livello di consapevolezza interna e della gestione della propria realtà.

Certamente facciamo molte domande, ma questo avviene perchè ci ricordiamo sempre che la scelta possa essere di chi amministra e non del consulente. Se battiamo tanto su un tasto, è perchè poi non ci si debba tornare in seguito. Se si fa tanta fatica in un periodo, questa è finalizzata a lavorare con meno fatica in futuro. Ma certo in un sistema in cui tutto viene rimandato, si lavora sempre in emergenza, tutto è un pò raffazzonato, tutto è un pò incerto, è evidente che risultiamo un pò faticosi. Questo però ci pare l'unico modo di lavorare bene, per tutelare l'autonomia della realtà che richiede una consulenza.

associazione Molo di LilithSperiamo quindi che altri soggetti in futuro ritengano utile questo modo di lavorare e scelgano di affidarsi alla MAG4 anche per quanto riguarda le consulenze di cui si ha bisogno.