Lo scorso 23 gennaio si è tenuta l’assemblea dei soci presso i Bagni Pubblici di Via Agliè.
Molti gli argomenti trattati, eccone una sintesi

(il verbale completo si può trovare sul sito della MAG4, nell’area riservata ai Università di primavera di Attac Italia - “Fuori dal mercato un'altra economia possibile” 12-13/05/2018 Taranto soci https://www.mag4.it/materiali-soci.html):
- Abbiamo iniziato con l’analisi del preconsuntivo 2017. Diversi gli eventi che hanno caratterizzato lo scorso anno. E’ stato il primo anno in cui la MAG4 ha operato come finanziaria infragruppo e non come intermediario finanziario, c’è stato il cambio nella gestione della contabilità fra Cinzia Armari e Sara Boschi. Abbiamo litigato un po’ più del solito per la la gestione del software a causa di numerosi malfunzionamenti imprevisti siamo stati costretti a dedicare molte ore alla loro risoluzione.
Ma abbiamo anche festeggiato il nostro Trentennale https://www.mag4.it/rete/magazine/gennaio-2018/2562-una-splendida-30enne.html e durante la festa abbiamo messo le basi per il percorso sulla comunicazione efficace, l’argomento centrale della nuova pianificazione triennale.
Abbiamo poi analizzato i dati numerici, dai quali stimiamo di chiudere il 2017 in sostanziale pareggio con un piccolo accantonamento al fondo rischi.
- Si è deliberato, di creare un punto a parte nella pianificazione triennale relativamente alla comunicazione, dato che ogni tema aveva un punto comunicazione. Si tratta di una modifica all’assetto della pianificazione, dal punto di vista operativo poco cambia ma significa riconoscere valore a questo tema. Tutti i temi individuati sono su aree dell’attività, il tema della comunicazione riguarda tutta la struttura.
Interessante è stato il confronto sulla necessità di un ricambio generazionale all’interno della base sociale, occorre studiare strumenti di comunicazione che permettano di venire a contatto maggiormente con i giovani. Emerge, anche tra le realtà socie presenti, una necessità generale di reinventare proposte, parole d’ordine.
- E’ stato rinnovato il nuovo collegio sindacale per il prossimo triennio che sarà composto da: Lidia Di Vece, Cinzia Salvemini e Carlo Solia. Presidente: Carlo Solia. Sindaci supplenti: Francesco Caccamo e e Baranello Marco.
- abbiamo anche iniziato ad anticipare alcuni spunti per la prossima assemblea:
1. E’ necessario trovare nuove reti a cui rivolgersi, valutando l’opportunità di entrare ad esempio in una o più centrali cooperative in modo da aumentare la visibilità della MAG. I soci presenti hanno risposto in generale in modo positivo alla proposta, valutando quindi la possibile adesione ad almeno due centrali tra quelle con il maggior numero di adesioni da parte delle nostre cooperative socie.
2. Dovremmo modificare il regolamento soci per adeguare i tempi di prelievo dai libretti di MAG4 con quelli di CTM Altromercato, struttura in cui la MAG ha un libretto che utilizza per la gestione della propria liquidità.
Continuiamo quindi questi temi nell’assemblea di giugno!

Prossimi eventi https://www.mag4.it/component/jevents/calendariomensile/

Assemblea soci MAG4: 26 giugno alle 20.30 in via Baltea 3 a Torino

Altra velocità: dal 29/06 al 01/07 ad Avigliana

Festival Alta felicità: dal 27 al 29 luglio a Venaus