L’anno 2016 conferma la tendenza della riduzione del settore consulenze. Negli ultimi anni a fronte di una lenta diminuzione delle consulenze generali (formazioni, consulenze su software libero, attivazione di nuove cooperative o associazioni ecc..) le consulenze contabili hanno sempre bilanciato il ridursi delle altre, ma ormai anche il calo delle contabili è evidente e significativo.

 

I clienti che concludono il percorso di consulenza non sono molti, ma dato che il settore è piccolo anche il venir meno di un solo cliente l’anno sta producendo nel tempo risultati preoccupanti e le eventuali nuove consulenze sono sempre piccole e non sufficienti a coprire il calo, anche se è certamente positivo relazionarsi con nuovi soggetti. Inoltre da alcuni anni sono un paio i soci che in media hanno beneficiato delle consulenze MAG4, ed anche questo è un elemento in contrasto con la storia del settore consulenze, significativo anche perché il settore era stato pensato soprattutto per i soci. L’aspetto positivo è che le richieste di consulenze sono in aumento, molti soggetti che prima non ci conoscevano si stanno avvicinando (prevalentemente grazie al sito https://www.mag4.it/consulenze.html), ma non essendo necessariamente vicini a MAG capita che dopo un primo incontro la relazione non prosegua, o che emerga una non fattibilità del progetto per cui si chiede la consulenza.
Nel 2017 stiamo quindi cercando di iniziare a pensare delle soluzioni possibili per evitare in futuro di dover valutare qualcosa di più drastico, stiamo contattando alcuni soci ‘esperti’ per avere confronti e raccogliere spunti per apportare eventualmente delle modifiche al nostro modo di lavorare, sperando così di riuscire a coinvolgere qualche nuovo soggetto già da quest’anno.
Di seguito i dati relativi al 2016.

 

Ragione sociale Ore svolte Importo fatturato
cooperativa 504 12.798
associazione 149 3.604
attivazione nuovo soggetto 4 123
Tipo di consulenza Ore svolte Importo fatturato
contabilità e dichiarazioni fiscali 620 15.319
formazione 4 123
riorganizzazione 22 734
supporti tecnici 11 349