Consulenze

Mag4 propone diversi servizi di consulenza rivolti a cooperative, associazioni, società di mutuo soccorso e singoli impegnati in attività legate allo sviluppo di circuiti di economia solidale.

L'ottica alla base delle consulenze è quella di mettere a disposizione del mondo dell'economia solidale l'esperienza della Mag4 con l'obiettivo di creare delle realtà che siano solidali ma allo stesso tempo organizzate razionalmente ed efficienti.

 

 

Perchè richiedere una consulenza:

  • per risolvere esigenze contingenti utilizzando la Mag4 come un vero e proprio consulente esterno.
  • per attivare un percorso di formazione con l'obiettivo di rendere la realtà autonoma nella sua gestione e quindi di internalizzare la futura risoluzione delle esigenze.

Quali sono le esigenze a cui la Mag4 può rispondere?

  • L'idea per creare una nuova realtà c'è ma non c'è la conoscenza di tutti gli aspetti pratici (forma giuridica, piano di fattibilità, budget, aspetti fiscali) per poterla effettivamente farla nascere e darle una forma che risponda alla volontà di chi l'ha immaginata? La Mag4 prevede consulenze che si occupano in maniera specifica di tutti i passaggi dell'attivazione di nuove realtà
  • La realtà è già attiva ma sta attraversando una fase di cambiamento e di riorganizzazione? È necessario studiare l'attuale funzionamento per poter razionalizzare le energie, limitare gli sprechi, studiare nuovi metodi di organizzazione dell'attività, conoscere e sapere gestire le dinamiche interne e gli eventuali conflitti? La Mag4 propone svariate consulenze che riguardano l'organizzazione e la riorganizzazione
  • Non c'è una risorsa interna che tenga la contabilità? Oppure la cooperativa è autonoma nella gestione della propria contabilità ma c'è bisogno di qualcuno che si occupi dell'elaborazione e dell'invio delle dichiarazioni periodiche (Modello UNICO, 770, Elenco Clienti Fornitori, Dichiarazione Iva) e della supervisione del bilancio? La Mag4, con il supporto di un professionista, offre un servizio completo  o parziale di consulenza contabile per cooperative e associazioni che prevede, oltre alla tenuta della contabilità, l'elaborazione e l'invio delle dichiarazioni fiscali e del bilancio
  • Volete avere un'idea chiara e costante della situazione economica della realtà di cui fate parte? Volete conoscerne eventuali punti di forza e punti di debolezza? Conoscete già i punti di debolezza ma non sapete come intervenire? C'è la volontà di razionalizzare e di controllare la gestione della realtà? Bisogna iniziare nuovi percorsi per l'ottenimento della certificazione o di un finanziamento pubblico? La consulenze che riguardano i supporti tecnici si occupano di questo
  • Volete utilizzare un software che non sia a pagamento? Siete stufi di sottostare al monopolio dei software proprietari? La Mag4, al suo interno, utilizza solo software libero e mette a disposizione l'esperienza maturata in consulenze specifiche sull'argomento
  • Come e perchè nasce la raccolta di prestito sociale all'interno di una cooperativa? Quali strumenti operativi attivare e a quali obblighi normativi si deve sottostare? La Mag4 propone una consulenza specifica sul prestito sociale
In un ottica di autogestione, la Mag4 propone l'attivazione di percorsi di formazione, personalizzati sulle esigenze della realtà, che permettano di acquisire la capacità di auto-analizzarsi e quindi di autogestirsi.

 

Il nostro modo di lavorare, principi etici applicati al lavoro

 

La Mag4 suddivide i suoi servizi di consulenza in due categorie: consulenza generale e consulenza contabile. La prima fa riferimento ad attività quali il supporto nell'avvio di una società o di una specifica attività, l'organizzazione o riorganizzazione di realtà costituende o già esistenti, il consolidamento di pratiche di gestione per il raggiungimento degli obiettivi economico-sociali dell'impresa, consulenze sul software libero a 360° e sulla raccolta di prestito sociale. La seconda riguarda diversi servizi di consulenza contabile, che vanno dalla tenuta dell'intera contabilità ed attività connesse (quali la redazione del bilancio e delle dichiarazioni fiscali), alla sola elaborazione delle dichiarazioni periodiche (modello Unico, modello 770 ...) qualora l'impresa gestisca la contabilità al proprio interno, e relativa formazione contabile mirata a sedimentare competenze interne delle società che accompagniamo.

La Mag4 propone, a chi volesse usufruire dei servizi di consulenza, le seguenti condizioni: 45€ orari per le ore di consulenza generale e 27€ orari per le ore di consulenza contabile. Il costo proposto tiene conto delle sole spese necessarie alla realizzazione della consulenza: quindi i costi di gestione ed il costo del lavoro.

Piccole realtà

La Mag4 offre i suoi servizi anche a quelle piccole realtà che a causa delle loro dimensioni o delle loro specifiche richieste hanno difficoltà nell'accedere ad una consulenza, e si trovano di fronte a preventivi molto elevati o più spesso non vengono accettate dagli studi tradizionali.
La Mag4 per le piccole realtà offre preventivi per un minimo di 15 ore di consulenze generale o 20 ore di consulenza contabile proprio perché le problematiche che pongono in essere risultano non standardizzate, e richiedono uno studio apposito, particolare ed approfondito. Questo ci permette di rispondere alle richieste che riceviamo tenendo però conto che la complessità di una piccola realtà produce sempre e comunque un certo numero di ore di lavoro.

Il servizio di consulenza svolto dalla Mag4 non si esaurisce solo nell'incontro con il consulenziato o nell'espletamento di determinate pratiche.

Proprio per questo, all'interno di ogni contratto, è stata introdotta una "valorizzazione etica" che ci permette di comunicare chiaramente il nostro modo di lavorare, che ricorda che per ogni 10 ore di consulenza si svolgono inoltre:

ricerca e formazione (1 ora);
confronto democratico e condivisione (1 ora);
rendicontazione e funzionamento (3 ore);

La Mag4, con il suo bagaglio ultradecennale d'esperienza d'autogestione quotidiana e la sua continua osservazione e relazione col mondo cooperativistico ed associazionistico, si pone come obiettivo ultimo l'autogestione del consulenziato.

 

Materiali scaricabili per cooperative e associazioni


All'interno di questo sito sono disponibili una alcuni di materiali informativi che possono essere utili per avvicinarsi al mondo delle associazioni e delle cooperative.

I materiali sono direttamente scaricabili ed utilizzabili, e raccolgono informazioni che spesso vengono richieste durante i primi momenti di una consulenza: non sono direttamente prodotti dalla Mag ed hanno varie fonti, ma pensiamo che possa essere funzionale raccogliere tutte le informazioni in un unico luogo in modo da fornire un quadro chiaro ed il più possibile articolato.

Abbiamo deciso di raccogliere e divulgare tali informazioni perchè ciascuno possa comprendere autonomamente, almeno per sommi capi, che cos'è una cooperativa e cos'è una associazione.

Sapere in cosa consiste un'associazione od una cooperativa ed a quali scopi essa possa prestarsi, è il primo passo per capire se si sta facendo la scelta giusta o se sia preferibile un'altra forma giuridica per realizzare i propri progetti ed aspettative.

La gestione di queste forme giuridiche comprende varie fasi che richiedono diverse competenze, qui ci limitiamo a fornire delle indicazioni in merito a quali sono i passi da seguire, che potremmo riassumere in: cos'è un'associazione e come si costituisce – a quali obblighi è necessario rispondere da un punto di vista gestionale e contabile - quali attività può svolgere ecc..

Per le cooperative, che pur permettendo di svolgere molte attività prevedono una gestione più complessa, le informazioni sono ugualmente dettagliate: l'organizzazione di questa società, però, necessità di maggiore attenzione e competenze.

Associazioni:


Cooperative:

http://www.informagiovani.it/lavoro_formazione/legislazione/cooperativa.htm

 Mag4 propone diversi servizi di consulenza rivolti a cooperative, associazioni, società di mutuo soccorso, scuole e singoli impegnati in attività legate allo sviluppo di circuiti di economia solidale.

L'ottica alla base delle consulenze è quella di mettere a disposizione del mondo dell'economia solidale l'esperienza della Mag4 con l'obiettivo di creare delle realtà che siano solidali ma allo stesso tempo organizzate razionalmente ed efficienti.

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter