Sabato 17 giugno festeggiamo 30 anni di pratica della finanza etica e dell’economia solidale.
30 anni passati a costruire un circuito alternativo e autonomo rispetto al sistema bancario. 30 anni in cui siamo sopravvissuti a cambiamenti normativi, a crisi finanziarie e di visione del mondo e in cui abbiamo continuato ad essere una Mutua Auto Gestione: proprio per questo vogliamo festeggiare con tutte le socie e tutti i soci grazie ai quali è stato possibile questo percorso.


L'appuntamento con la festa è fissato per sabato 17 giugno presso la Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14, Torino. http://www.casadelquartiere.it/index.php.

 

Avremo a disposizione tutta la giornata, che sarà così articolata:Locandina della festa

- ore 10.00
si inizia con l’assemblea dei soci (per la convocazione vedere articolo a pag. 2): oltre ad approvare il bilancio dell’anno passato, parleremo di prospettive per l’anno nuovo ed eleggeremo il consiglio di amministrazione per il prossimo triennio;

- ore 12.30
per rifocillarci dopo l’assemblea, pranzeremo tutti insieme: il pranzo è preparato dalla cooperativa Tavola di Babele, con cui la MAG4 collabora da tempo e che gestisce i Bagni Municipali http://www.bagnimunicipali.org. Il costo è di 15€, ed è solo su prenotazione;

- ore 14.30
si smette di parlare di finanza, tassi e denaro, e ci si concentra su un tema che sembra distante, ma distante non è: la comunicazione efficace. Ci sarà la presentazione, con l'autore, del libro Smarketing: comunicazione per tutti i piccoli che hanno grandi cose da dire e a seguire un'analisi giocosa (ma non troppo) sulla comunicazione di MAG4 con Chiara Birattari e Marco Geronimi Stoll di *rete smarketing* http://www.smarketing.it/.

Abbiamo scelto di parlare di s-marketing perché, nell'epoca del marketing spinto, spesso chi possiede dei contenuti non riesce a trovare lo spazio e il modo adatto per comunicarli, al contrario invece di chi non ha contenuti, ma ha soldi da spendere per comunicare il nulla in maniera accattivante.
Analizzeremo la comunicazione (scarsa!) di MAG4 tutti insieme, per iniziare ad usare, a modo nostro, qualche strumento per comunicare meglio sia la MAG4, sia le altre realtà del terzo settore che vorranno partecipare all’incontro;

- ore 16.00
cambiamo genere e scopriamo di cosa si occupano alcuni soci con la messa in scena di spezzoni teatrali realizzati da Nuovoteatrottanta, L’interezza non è il mio forte http://www.interezza.it, Teatro a canone http://www.teatroacanone.it e Opificio Musicale http://www.opificiomusicale.org. Proseguiremo fino alle 18 circa.
Durante tutta la giornata ci sarà uno spazio informativo con notizie e materiali delle realtà socie.

Ad esclusione dell’assemblea, che è riservata ai soci, la giornata è aperta a tutte le persone interessate ai temi che tratteremo ed a conoscere l’attività mutualistica della MAG4: è quindi il momento perfetto per portare quell’amico che da tempo vi chiede di saperne di più di quella strana cooperativa simile ad una banca di cui siete soci!
La vera differenza verrà dalla partecipazione: in 30 anni di vita la MAG4 ha raccolto più di 1.000 soci, ma le nostre assemblee sono spesso poco partecipate.
Sarebbe davvero bello iniziare la quarta decade di vita con una festa realmente vissuta dai soci!

Prossimi eventi https://www.mag4.it/component/jevents/calendariomensile

Festa 30 anni della MAG4 17/06 Casa del Quartiere di San Salvario Torino
Incontro Nazionale Economia Solidale 30/09 – 01/10 Mira http://www.sipuofaremira.it