Sempre più verso l'autogestione, dal 01/01/2015 le cooperative e associazioni socie di MAG4 possono anche determinare il tasso del loro libretto in base alle proprie caratteristiche ed esigenze.

Associazione Piemonte MovieDopo lo scioglimento del Gruppo MAG nell'assemblea di giugno 2014 si è rivista completamente la modalità di remunerazione dei libretti con relativa modifica del regolamento interno.
La composizione del tasso dipende dall'ammontare del libretto, da quanto viene garantito per il periodo di un anno (senza prelievi e versamenti), dalla gestione del prestito sociale al proprio interno e dalla promozione della finanza etica.
Quindi è il momento giusto per contattare il settore raccolta di MAG4 per fissare un incontro e decidere insieme la gestione del proprio libretto oppure per aprirne uno se ancora non l'avete.

State scomodi

Per il 2016 i tassi verranno composti nel seguente modo:
Per tutti i libretti la remunerazione base è pari a 0% (inflazione media anno 2015)
I libretti sopra i 20.000 si intendono liberi fino a tale cifra, mentre la parte eccedente, se non comunicata un'esigenza contraria entro il 31/12 dell'anno precedente, si intende vincolata per un anno con un tasso maggiorato di 0,5%.
Nel caso delle cooperative che gestiscono prestito sociale e versano più del 20% della loro raccolta in MAG4 verrà riconosciuto un ulteriore 0,5%.
Uno 0,25% aggiuntivo è previsto per quelle realtà socie che intendono effettuare promozione per la MAG4, promozione che verrà valutata in base ad una serie di parametri quali incontri pubblici organizzati, nuovi soci portati in MAG4, distribuzione dei volantini, presenza del banner sul proprio sito…

Comunicazioni che i soci con libretto di prestito sociale devono fare entro il 31/12:
- autodichiarazione dell'attività di promozione svolta, andamento medio del prestito sociale dell'anno appena concluso;
- per i libretti sopra i 20.000 comunicazione relativa all'importo garantito per l'anno successivo. In assenza di comunicazione da parte della realtà socia si intende vincolata la quota superiore ai 20.000 euro.
- comunicazione preventiva se si intende fare prestito sociale e/o promozione per l'anno successivo. Resta inteso che se le esigenze variano durante l'anno si possono variare le proprie posizioni con una comunicazione specifica approvata dal CdA della MAG4.

Libretto sotto i 20.000,00 euro Libretto sopra i 20.000 euro
Tasso base Si Tasso base Si per i primi 20.000 euro e per la parte esplicitamente non garantita
Garantito 1 anno No Garantito 1 anno Si per la parte sopra i 20.000 euro
P.S > 20% Si se previsto P.S > 20% Si se previsto
Promozione Si se risponde ai parametri Promozione Si se risponde ai parametri

Ecco uno schema riassuntivo:

Discriminanti Remunerazione Condizioni
Tasso base 0,00 % dal 01/09/15 Per tutti i libretti.

Garantito

1 anno

+ 0,50%

sull’importo garantito

La quota del libretto sopra la soglia dei 20.000 che viene garantita (cioè vincolata per un anno) a MAG4. Fermo restando che i primi 20.000 saranno sempre considerati liberi. L'importo che si intende NON garantire deve essere esplicitamente comunicato entro il 31/12 dell'anno precedente. Non si può incrementare o ridurre durante l'anno l'importo vincolato su libretto.
P.S > 20%

+ 0,50%

su tutto l’importo del libretto

Il rapporto tra P.S (escluso capitale sociale) e versamenti in MAG deve superare il 20%. Il tasso verrà verificato a fine anno in base alla giacenza media del libretto in MAG rispetto al prestito sociale medio annuo della cooperativa.

Ovvero la media dei saldi mensili del libretto in MAG calcolata sui primi 11 mesi dovrà essere maggiore o uguale al 20% della media del saldo mensile, sui primi 11 mesi, del totale del prestito sociale della cooperativa socia.

Promozione

0,25%

su tutto l’importo del libretto

  Realtà con meno di 50 soci Realtà con più di 50 soci
Incontri pubblici 1 2
Presenza link al sito di MAG4 su proprio sito, presenza notizie MAG sulla newsletter, invio MAGazine ai propri soci. Si Si
Volantini presso sede, negozi, uffici Si Si

I parametri devono essere tutti rispettati. Per quanto riguarda la promozione il meccanismo è basato su auto dichiarazione a fine anno con obiettivi minimi che tutti devono fare per ottenere il maggior interesse ipotizzando due tipologie di realtà con sbarramento dei 50 soci. Si basa su auto dichiarazione da mandare firmata.