L’anno 2021 ha finalmente portato linfa al settore consulenze, ed anche il 2022 è iniziato nel migliore dei modi. Non è cessata nessuna delle consulenze in corso, e se ne sono aggiunte due nuove, interessanti e sostanziose.

associazione Squilibria circoLa prima a favore delle nostre (adorate) padrone di casa, infatti da marzo 2021 ci stiamo occupando dell’amministrazione della cooperativa Sumisura (gestore di Via Baltea 3 https://www.facebook.com/viabaltea3) per ben 10 ore a settimana, visti i piccoli numeri del settore consulenze, è stato un bel salto! Se volete passare a trovarci, c’è anche un bel cortile fiorito che vi aspetta.

La seconda consulenza riguarda un progetto che abbiamo seguito con grande entusiasmo e passione, e non avrebbe potuto essere diversamente, perché Mauro, Carlo, Jessica, Katia ed il resto della squadra, sono decisamente inarrestabili. Abbiamo contribuito alla nascita dell’impresa sociale ATT https://www.cascinafossata.it/area/att/ elaborando lo statuto e svolgendo una formazione iniziale. Chi ha ricevuto la formazione è ormai in grado di occuparsi dell’amministrazione interna, e MAG4 si limita alla tenuta della contabilità. La sede sociale è all’interno di Cascina Fossata che vi invitiamo caldamente a visitare. L’impresa sociale si occupa di fornire un servizio bar all’interno di istituti di formazione, ma può anche proporre catering, oppure servizi analoghi presso la sede sociale.

Il resto delle consulenze perdura e questo ci permette di contare su un monte ore stabile.

Nel 2021 ci siamo occupate anche, ed in modo non residuale, della variazione statutaria di numerose associazioni che avevano la necessità di adeguare gli statuti al fine di poter essere ETS (Ente del Terzo Settore), alla luce della normativa vigente. Per i nostri standard ne abbiamo fatti davvero un buon numero: questo ci ha permesso di affinare questa competenza, ed approfondire adeguatamente la materia. Abbiamo quindi incamerato un sapere molto importante, e richiesto.

In termini di ricavi, le consulenze non portano molto fieno al risultato economico di fine anno della MAG4, perché il prezzo orario a cui le proponiamo si riferisce alla sola copertura dei costi: non le proponiamo per realizzare un guadagno, ma per offrire un servizio di qualità, professionale ed ad un prezzo equo, ai nostri soci.

Di seguito indichiamo i dati dell’anno 2021:

Ragione sociale

Ore

Importo

cooperativa

670

17.860

associazione

160

5.430

Altro

71

2.850

 

Tipo di consulenza

Ore

Importo

Contabile e fiscale

830

22.660

Formazione

67

3.300

Attivazione

4

180