Torino, primi anni ’80. Erano gli anni di un fermento diffuso, che si faceva interprete di istanze sociali a cui la cooperazione intendeva fornire risposte. Nel 1981 un gruppo di volontari fondò la cooperativa San Donato per la gestione di servizi e la promozione di interventi a favore di minori in condizione di disagio.
Occorreva dar gambe ad ambiziose idee progettuali, per cui era difficile trovare adeguati finanziamenti presso il circuito bancario classico, in assenza delle garanzie richieste. La MAG4, nata anch’essa in quegli anni, concesse un prestito finalizzato all’acquisto di materiale per la comunità minori.
Oggi la cooperativa San Donato gestisce servizi educativi residenziali, territoriali e scolastici, rivolti a minori, giovani, stranieri, adulti disabili nella Città di Torino e in alcuni territori della prima cintura.
La collaborazione con MAG4 si è consolidato nel tempo e attualmente la cooperativa si occupa anche di finanza etica raccogliendo risparmio dai propri soci finalizzato al finanziamento diretto della cooperativa stessa e delle realtà no profit piemontesi tramite la MAG4.
La raccolta di prestito sociale, oltre ad avere una fortissima valenza politica rappresenta anche uno strumento finanziario prezioso per fronteggiare i consueti problemi di liquidità corrente dovuti ai ritardi nei pagamenti da parte dei committenti pubblici.
Grazie all’attivazione del prestito sociale la Cooperativa San Donato ha potuto negli anni migliorare la qualità dei suoi servizi, acquistare alloggi, fare lavori di ristrutturazione nelle strutture.
Se anche a voi interessa la costruzione di un circuito economico alternativo contattateci per aprire un libretto di risparmio scrivendo a
E nel caso aveste bisogno di supporto per l’attivazione o la revisione del prestito sociale ...