Violino, pianoforte, chitarra, batteria, mandolino,arpa, banjo, ukulele, bouzouki. La mutualità, grazie all’associazione Opificio Musicale di Bussoleno passa attraverso gli strumenti musicali ma anche attraverso il canto!
Il loro scopo sociale è la promozione della musica classica e tradizionale, delle tradizioni e del territorio alpino in tutte le sue forme. Opificio Musicale organizza corsi di musica per l'infanzia e di musica tradizionale, concerti e spettacoli in occitano, francoprovenzale e francese.
Dalla sua fondazione ad oggi l'Opificio Musicale ha insegnato musica a circa 5.000 allievi ed è una delle realtà di didattica musicale più grande della Val Susa. Inoltre è l'unica scuola di musica tradizionale alpina in Val Susa e una delle pochissime in tutta Italia. Rientra nella salvaguardia del territorio tutto l'enorme lavoro che l'Opificio Musicale svolge con il suo Dipartimento di Musica, Danza e Cultura Tradizionale. Ogni anno le nuove produzioni dell'Opificio Musicale sulla tradizione delle nostre valli fanno parte del programma della stagione "Chantar l'Uvern", organizzata dalla Regione Piemonte e dall'Ente Parchi Alpi Cozie.
Opificio Musicale è socia di MAG4 dal 2013. L’ultimo finanziamento ricevuto servirà per la ristrutturazione della nuova sede di Bussoleno. Lo spazio della nuova sede sarà poi messo a disposizione di tante attività come la danza, il cinema, corsi, seminari, masters, convegni e molto di più!
Vuoi sostenere questa e altre realtà del territorio? Finanzia la MAG4