Tutte le realtà hanno un conto in banca. Tutte, anche le cooperative che si occupano di costruire alternative e le associazioni che si occupano di ambiente.

Quindi anche la vostra realtà avrà di sicuro un conto corrente bancario, ma siete sicuri di come vengano investiti i vostri risparmi? Se siete un’associazione ambientale lo sapete che i vostri soldi potrebbero essere investiti in azioni pericolose per l’ambiente?

Cercate Extinction Rebellion, un movimento socio-politico nonviolento che chiede ai governi di tutto il mondo, azioni radicali e immediate per affrontare i cambiamenti climatici. Il 1° Aprile sono scesi in strada in Italia, Europa e in tutto il mondo, per ricordare la responsabilità dei colossi della finanza nella tutela della Terra e della Vita.

Istituti finanziari e fondi assicurativi continuano infatti ad investire nel settore fossile, permettendo di fatto la distruzione di ecosistemi e l’alterazione del clima del nostro Pianeta.

Secondo Extinction Rebellion, una spinta al cambiamento può arrivare dai clienti stessi delle banche attraverso la richiesta formale di disinvestire dal fossile e lo spostamento dei propri risparmi verso una finanza più attenta, se la richiesta non dovesse essere accolta.

Tra queste anche le realtà di Finanza Mutualistica e Solidale come la MAG4. Finanziare la MAG genera varie ricadute positive, non solo di natura economica, il denaro viene investito in un circuito equo, solidale, non speculativo e trasparente, e finanzia realtà del territorio che condividono una visione del mondo basata sulle relazioni e non sul profitto fine a se stesso. Libretti prestito sociale

finanza fossile