Enti del terzo settore – uno sguardo alle ‘attività diverse’

Uno dei dubbi in merito alla riforma del Terzo settore, riguarda la relazione tra le attività di interesse generale indicate dalla norma, e le altre eventuali attività che l’ente può svolgere, in misura secondaria e connessa.

Leggi tutto...

Risparmi fossilizzati?

Tutte le realtà hanno un conto in banca. Tutte, anche le cooperative che si occupano di costruire alternative e le associazioni che si occupano di ambiente.

Quindi anche la vostra realtà avrà di sicuro un conto corrente bancario, ma siete sicuri di come vengano investiti i vostri risparmi? Se siete un’associazione ambientale lo sapete che i vostri soldi potrebbero essere investiti in azioni pericolose per l’ambiente?

Leggi tutto...

Quale ripartenza?

Si fa un gran parlare di transizione ecologica e di ripartenza, ma la direzione presa dalle istituzioni pare proprio quella di sempre: profitto, sfruttamento ambientale e sociale celato dietro un tocco di green, energie fossili e grandi opere come unica ricetta per rilanciare l’economia.
E’ sempre più chiaro che, se inversione di rotta e ripartenza ci saranno, lo si dovrà ai singoli e alle realtà che tutti i giorni, in questi lunghi mesi, hanno provato a reinventarsi, ragionando anche sulle ricadute profonde delle proprie attività economiche e non solo sul profitto a breve termine.

Leggi tutto...