Con i Decreti legge 137/2020 (Ristori) e 149/2020 (Ristori bis) sono stati finalmente previste delle misure di sostegno specifiche per far fronte alla crisi economica del Terzo settore, determinatasi in ragione delle misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Ristori per il Terzo settoreGià in precedenza erano state previste delle misure di sostegno al Terzo settore, come ad esempio il contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 25 del Decreto legge 34/2020 (Rilancio), ma sempre con norme tarate sul modello degli enti commerciali. Quindi senza tener conto delle caratteristiche delle entrate degli enti non commerciali, che in molti casi vedono ridurre drasticamente le proprie entrate come le donazioni o i corrispettivi ricevuti dagli associati che, sebbene non qualificate come ricavi, sostengono lo svolgimento di una serie di attività a beneficio della collettività.

La misura, prevista dall’articolo 3 del Dl 137/2020, ha istituito il "Fondo per il sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche" con una dotazione di 50 milioni di euro a sostegno di ASD e SSD che hanno cessato o ridotto la propria attività istituzionale a seguito dei provvedimenti statali di sospensione delle attività sportive e la presentazione delle istanze è stata possibile solo nei giorni dal 18 al 24 novembre (le modalità di richiesta ed erogazione possono essere consultate come esempio).

Nello scorso numero avevamo dato notizia dei contributi regionali per abbattere i costi dei finanziamenti che a luglio la Regione Piemonte aveva programmato di riaprire per metà settembre. Purtroppo finora nulla di fatto, anche se a settembre la previsione era di una riapertura indicativamente dopo metà novembre.

La misura, prevista dall’articolo 15 del Dl 149/2020, ha istituito il "Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore" con una dotazione di 70 milioni di euro a sostegno di Organizzazioni Di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS) e Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS), la cui ripartizione tra le Regioni sarà determinata con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Per le eventuali disposizioni attuative a livello regionale si potrà poi consultare il monitoraggio mensile a cura dell’Ufficio Studi e Documentazione del Forum Terzo Settore, oltre a quelli di Regione Piemonte, Regione Liguria e Regione Valle d’Aosta.