Dopo la definizione del piano strategico triennale, ogni commissione ha elaborato delle proposte operative, in aggiunta all'attività ordinaria, per l'attuazione del piano triennale fatta dalla commissione.

Questo è il resoconto completo di tutto ciò che è emerso, al momento senza priorità e tempi.

 

FINANZIAMENTI

  • stipula accordi, convenzioni o simili a tasso agevolato a soggetti selezionati per poter impiegare tutto quanto raccolto: studiare i consorzi di cooperative sociali per poter decidere a chi fare la proposta
  • creazione della figura dell'accompagnatore per il finanziamento: chiedere a MAG6 come fanno loro, chiedere ai soci già finanziati chi è interessato, verificare una possibile previsione contrattuale e partire a finanziamento effettuato, modificare il materiale promozionale (sito, depliant, ecc.), presentare l'elenco ai soci per la scelta con un articolo su MAGazine e poi con un'email ogni nuovo finanziamento.
  • trasferimento delle pagine web del settore sul nuovo sito di facile aggiornamento e aperto ai contributi dei soci (CMS Joomla)

RACCOLTA

  • rivedere tassi Gruppo MAG
  • analisi interna delle cooperative sul costo della raccolta.
  • costruzione di uno schema che raccolga i dati con un chiaro meccanismo sui costi
  • nuovo regolamento Gruppo MAG da approvare nell'assemblea prevista per il mese di dicembre o gennaio.
  • potenziare libretti persone giuridiche
  • da gennaio '09 invio mail promozionali ad associazionismo di base e a parrocchie
  • entro l'estate, selezione delle realtà da contattare direttamente con lettere o incontri.

CONSULENZE

  • cercare di attivare la rete con i soci per sviluppare rapporti meno clientelari
  • mettere in relazione nodi della rete e riattivare i legami con MAG
  • lavorare su assemblee tematiche che suscitino degli spunti e delle riflessioni, quali: software libero (Joomla, Linux, Gazie..), contabilità interna, controllo di gestione, riorganizzazione interna

RAPPRESENTANZA
Le proposte concrete di Rappresentanza si fermano al risolvere il punto “energie”: per fare promozione attiva della rete e ricerca di nuove energie e soggetti, non abbiamo abbastanza energie e risorse, quindi vanno identificate o attraverso altri tanti soci volontari in rappresentanza o trovando soldi per pagare ore di lavoro
Sulla seconda linea, proporre ai soci come farsi carico dei soldi, visto che l'assemblea da tempo chiede questa trasformazione in lavoro pagato.
Proposte concrete sugli obiettivi:

  • attivazione di un sito aperto ai soci (joomla), forum possiamo sfruttare quello del coordinamento magico che è già installato, i soci di rappresentanza continuano il loro lavoro attuale, aggiungendo alla referenza dei loro nodi l'aggiornamento del sito con articoli e raccolta articoli esterni, per ogni punto, cominciamo raccogliendo materiale introduttivo e storico
  • mailing list informative legate al sito da spedire a tutti i registrati, mailing list (uguale) da spedire ai soci con cadenza mensile
  • assemblee tematiche cogliendo le opportunità proposte dai soci, stimolarle individuando temi (energia, trasporti), raccogliendo anche dalle notizie che appaiono sul sito scritte dai soci
  • partecipazione costante al Desto, partecipare alle riunioni, al gestire e muovere i soci per costruire la rete che servirà; iniziare ad identificare i soggetti contattabili e coinvolgibili;
  • ricerca nuovi soci proponendo laboratori di approfondimento sul denaro ed economia, magari in 2/3 incontri, a gruppi già sensibili ed organizzati, quali gas, gac, consumatore cittadino, università, sindacato studentesco;
  • assemblea tematica sulla gratuità a gennaio febbraio;

AMMINISTRAZIONE

  • cercare soci assidui
  • realizzare il Kit per il socio, da allegare alla domanda di ammissione
  • rispondere a tutte le richieste dei soci
  • utilizzare al meglio il Magazine, aggiungendo articoli relativi al mondo esterno alla Mag (crisi finanziarie, scandali, banca prossima....)
  • potenziare capitale sociale tra soci esistenti

EQUIPE

  • essere presenti nelle costruzioni di relazioni di Rete, non servono gli stand ma le persone fisicamente
  • essendo cambiati i riferimenti intorno, riproporsi e ripresentarsi a chi non ci conosce
  • preventivare ore di promozione di ogni settore per aggiornare sito e per relazioni via internet
  • presidiare non solo il sito della Mag4, ma anche partecipare ad altre discussioni di gruppi che ci interessano
  • fare archiviazione e raccolta di informazioni e articoli legati ad ogni settore, mettendoli sul sito Mag4
  • mettere insieme e collegare punti della nostra rete, ripresentandosi ad esempio con incontri e assemblee tematiche
  • verifica semestrale dell'attuazione del piano

 

Passeggiata con gli asini della cooperativa finanziata La Masca Passeggiata con gli asini della cooperativa finanziata La Masca