La saga TTFina continua e come qualsiasi battaglia che mina poteri forti non ha vita facile ma alterna vittorie, battute d'arresto e contrattacchi.

Proviamo qui http://www.zerozerocinque.it/index.php/notizie/372-la-battaglia-per-la-ttf-in-italia-e-in-europa-a-che-punto-siamo a tracciare cosa è successo in questi mesi in Italia e in Europa. Uno strumento di riforma della finanza valido e ben disegnato è oggetto di un vivo negoziato europeo. In Italia (e in Francia) entra nel frattempo in vigore una tassa dal disegno debole e con molte lacune che verrebbe comunque armonizzata dalla TTF europea a 11 al momento della sua entrata in vigore su scala regionale. Da una parte la Commissione Europea, convinta sostenitrice della proposta, dall'altra un Ministero delle Finanze, TTF-scettico, permeabile alle lobby e gruppi di interesse e poco intenzionato a rendere pubblico il proprio posizionamento nel negoziato europeo e, ancor più recriminabile, poco propenso alla popolarizzazione del tema e all'apertura alle osservazioni e istanze correttive della cittadinanza organizzata.

La battaglia per il rafforzamento della modesta tassa italiana e per l'implementazione di una solida misura anti-speculazione in Europa è aperta! Una battaglia di civiltà a vantaggio dell'economia reale cui la finanza deve tornare a essere funzionale per il bene di tutti. Ma le lobby della finanza stanno lottando strenuamente per impedirne l'introduzione. È una lotta impari perché loro hanno soldi e canali preferenziali ma noi siamo di più ed è giusto contrastare il potere di pochi intoccabili big. Sta a noi quindi contrattaccare. Mobilitiamoci per spingere i decisori politici verso una scelta giusta e radicale. Raggiungiamo #1MilionediFirme http://www.zerozerocinque.it/index.php/attivati/371-1milionefirme-per-la-tassa-contro-la-speculazione e facciamo così sentire ai nostri governanti in tutta Europa ciò che vogliamo: con una piccola tassa si contrasta la speculazione e si ottengono risorse per promuovere politiche utili alle persone e al pianeta.

Firma e fai firmare http://www.zerozerocinque.it/ (e se utilizzi Facebook e/o Twitter rilancia anche lì la petizione): è un gesto che ti permette di sentirti parte di un movimento globale di cittadini che chiedono una maggiore uguaglianza, trasparenza e equità nel mondo finanziario, per riportare la finanza al servizio dell'economia reale, cioè al servizio di tutti noi!