Per quanto riguarda l'anno 2014 si conferma una tendenza alla riduzione delle consulenze richieste, che sono andate a concentrarsi quasi esclusivamente sulle consulenze contabili.

Come si può dedurre dalla piccola griglia sottostante, l'unico tipo di consulenza oltre a quella contabile che mantiene una certa vitalità si riferisce al supporto tecnico al software libero, che per quanto riguarda il 2014 ci ha portato qualche lavoro mentre per il 2015 non stiamo svolgendo nessuna consulenza di questo tipo.

Il continuo ridursi delle consulenze ha anche fatto sì che solo una lavoratrice della MAG potesse proseguire nel suo lavoro come negli anni precedenti, perché le richieste in diminuzione hanno portato in generale meno ore di lavoro alla struttura nel suo complesso.

Siamo comunque soddisfatti di quelle consulenze che ormai da anni proseguono con reciproca fiducia e senza destare alcun problema, che ci danno un po' di respiro e soprattutto ci permettono di mantenere il senso di questa attività della cooperativa, oltre a quella dei finanziamenti e della raccolta.

Per il futuro è difficile fare delle previsioni, cerchiamo di fare il nostro lavoro in modo solidale ma senza 'sconti' perché crediamo che il lavoro di tutti vada riconosciuto, ed in un momento di difficoltà generale è faticoso più che in altri momenti rispettare i preventivi, anche alla luce della crescente mole di lavoro che dobbiamo produrre per rispondere alle richieste avanzate dallo stato. Cerchiamo quindi di puntare sulla progressiva autonomia della realtà che richiede la consulenza in modo che dopo un primo momento di affiancamento chi si rivolge a noi abbia sedimentato delle competenze e possa camminare sulle proprie gambe, in modo da non aumentare i costi per chi si rivolge alla MAG, ma anche in modo da vedere i nostri sforzi riconosciuti. Speriamo che questa possa essere una buona strada per continuare a fornire strumenti a chi si rivolge a noi senza generare costi che siano troppo onerosi per chi si affida alle nostre consulenze.

ragione sociale ore lavorate importo fatturato
associazione 175 5003
cooperativa 734 23442
cooperativa sociale A 130 5751
ditta individuale 4 159
snc 7 228
     
tipo di consulenza svolta ore lavorate importo fatturato
attivazione 4 140
contabilità 1007 33362
riorganizzazione 9 306
supporti tecnici 29 705
formazione 2 70