Il 17 e 18 ottobre scorso si è svolta a Torino Fa' la cosa giusta!, la più grande fiera italiana della sostenibilità, alla sua seconda edizione torinese.

Fa' la cosa giusta! 2015 a TorinoI numeri dei partecipanti e dei visitatori sono stati importanti, gli organizzatori parlano di 8 mila presenze, e in effetti, anche dalla visuale che si poteva avere dal banchetto di Etinomia http://www.etinomia.org/ dove eravamo ospiti, si aveva la sensazione di una grande partecipazione di pubblico.

La fiera si è articolata anche in un denso programma culturale, dove si sono alternati interventi della società civile e dell'associazionismo locale: la MAG4 ha partecipato all'incontro gestito da Etinomia per presentare l'associazione attraverso la voce e le esperienza degli associati e all'incontro sugli Stati generali dell'Economia Solidale, promosso da GasTorino http://www.gastorino.org/gt/: in quest'ultimo ci si è dati come ambizioso obbiettivo la rinascita del distretto di economia solidale di Torino e dintorni, percorso che sta proseguendo oltre la fiera, e di cui speriamo di poter dare ulteriori aggiornamenti.

Sono stati momenti di confronto interessanti, in cui si creano e rinsaldano relazioni tra soggetti differenti: proprio per questo motivo la fiera, pur essendo permeata da uno spirito assai commerciale per i nostri gusti, rimane un momento importantissimo di incontro, di nascita di nuovi progetti e di conoscenza reciproca, a cui non si può mancare.