Abbiamo fatto l'Assemblea invernale del 31 gennaio presso i nostri soci Molo di Lilith. Assemblea ricca di contenuti e accompagnata da un ottimo aperitivo.

Il verbale è disponibile come sempre nell’area riservata ai soci accessibile previo login https://www.mag4.it/materiali-soci/category/157-verbali-assemblee.html Questa è una sintesi degli argomenti trattati.

Preconsuntivo 2022

Ad inizio anno avevamo previsto una possibile chiusura negativa del 2022 a causa della compresenza di vari fattori: diminuzione dei ricavi, riduzione del tasso sulle somme depositate in Altromercato e azzeramento del tasso di un grosso finanziamento problematico, e quindi la conseguente impossibilità di poter effettuare accantonamenti a fondo rischi su crediti.
Di fatto questi elementi sono stati compensati sia dai buoni risultati del settore consulenze, sia dalla voce sopravvenienze attive (rientri inattesi su finanziamenti problematici) correggendo quindi la tendenza negativa.

Pianificazione triennale e straordinariaPianificazione triennale e straordinaria

La pianificazione triennale 2020-2023, complicata purtroppo dalla pandemia e interrotta dalla revisione ministeriale, è stata un lavoro molto impegnativo che ha portato la MAG4 a rivolgersi maggiormente verso il mondo esterno tentando di ottenere più visibilità. Infatti i vari settori hanno incrementato contatti con soggetti esterni per verificare la possibilità di nuove collaborazioni, ad esempio ènostra, ARCI e Banca Etica (vedi articolo a pagina 7).

Il lavoro sulla pianificazione triennale prima e poi su quella straordinaria è stato molto impegnativo, anche per gli obiettivi ambiziosi che la cooperativa si è prefissata, e nell’Assemblea si è deciso di concludere le attività avviate con organicità e coerenza prorogandole per il prossimo triennio.

E’ stato affrontato anche l’argomento dell’aumento dei tassi attivi e passivi. Per la MAG4 è impensabile seguire l’andamento dell’inflazione, che al momento ha dinamiche molto veloci e altamente speculative. Si è deliberato quindi per ora di non aumentare i tassi, sapendo bene che questo potrebbe essere utile a rendere più appetibili i nostri finanziamenti.