Cosa ci siamo detti nella scorsa Assemblea

L’Assemblea dei soci del 19 giugno 2021 è stata dedicata all’approvazione del bilancio economico 2020 e all’analisi del preventivo per il 2021. Il verbale è disponibile come sempre nell’area riservata ai soci accessibile previo login https://www.mag4.it/materiali-soci/category/157-verbali-assemblee.html

Questo è invece un rapido resoconto degli argomenti trattati.

Assemblea dei soci il 19/06/21 a TorinoApprovazione bilancio 2020

Il bilancio approvato dall’assemblea si trova sul sito a questo indirizzo https://www.mag4.it/mag4/dati.html#qui-di-seguito-trovate-i-bilanci-economici-della-mag4-che-come-tutte-le-societa-deve-redigerlo-ogni-anno

- i ricavi principali della MAG4 sono costituiti dalle consulenze e dagli interessi attivi sui finanziamenti.

Le consulenze rimangono costanti rispetto al 2019, cosa positiva nonostante l’anno di pandemia. Gli interessi attivi sui finanziamenti, invece, calano a causa della riduzione della massa complessiva finanziata, anche se il tasso medio sale leggermente.

A compensare questo calo, abbiamo l’aumento dei ricavi che derivano da pagamenti imprevisti di finanziamenti messi a perdita in precedenza e degli interessi riconosciuti sui libretti presso Altromercato, dove depositiamo la liquidità in eccesso.

I ricavi della MAG4 sono quindi rimasti costanti tra il 2019 e il 2020.

- i costi della MAG4, che sono i normali costi di gestione della struttura, sono leggermente più alti per il trasloco della sede che è avvenuto a giugno 2020.

Sale anche l’accantonamento a fondo rischi, che ai fini bilancistici è considerato un costo: per il 2020 riusciamo ad accantonare ben 19.000 euro. Le imposte invece sono in linea con quelle pagate nel 2019.

All’interno del patrimonio netto è importate sottolineare la lieve ma costante riduzione del capitale sociale tra il 2019 e il 2020.

L’assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio e la distribuzione dell’utile proposta.

In Assemblea abbiamo inoltre precisato come la moratoria dei prestiti prevista con l’emergenza Covid 2019 sia uno spostamento del tempo dell’incasso dei ricavi comunque riferiti all’anno 2020. Va quindi monitorato il flusso di cassa e l’andamento della liquidità, ma non è impattante sul piano dei ricavi.

E’ stato anche chiarito in base a quali norme la MAG4 è obbligata ad usare lo schema di bilancio delle società commerciali: ci dovremo quindi abituare anche se non rappresenta in maniera chiara la tipicità dell’attività di MAG4.

Pianificazione triennale il 19/06/21 a TorinoPreventivo 2021

Il preventivo presentato nell’assemblea di giugno si è evoluto, nel frattempo, nel preconsuntivo che trovate a pagina 7.

In base però ai numeri del preventivo, che potete trovare qui https://www.mag4.it/magazine/2021-2/3545-cosa-abbiamo-preventivato-per-il-2021.html, è chiara l’esigenza di espandere i conti della MAG4. Questo infatti è stato anche uno dei temi che abbiamo trattato negli incontri dedicati della nuova pianificazione triennale, con spunti interessanti su cui stiamo cercando di iniziare a lavorare (articoli a pagina 4 e 6).

E’ stato infatti preventivato anche quest’anno un calo degli interessi attivi da finanziamenti. Unico settore in controtendenza sono le consulenze, con l’attivazione nel corso del 2021 di alcune importanti nuove consulenze.

Per tutti gli altri valori si rimanda all’articolo del preconsuntivo, che migliora leggermente quasi tutti i numeri preventivati.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Twitter