In questi ultimi anni alcuni soci finanziati ci hanno detto che i nostri tassi erano troppo alti, fuori mercato o che le banche li finanziavano a tassi decisamente più convenienti. La prima volta eravamo increduli, avendo una certa conoscenza dei meccanismi usati solitamente dal sistema bancario per far sembrare le cose diverse da come sono effettivamente.

Neoliberalism was born in Chile and will die in ChileDato che la cosa si ripeteva abbiamo però deciso di provare a verificare la distanza tra il TAN (Tasso Annuo Nominale) che comprende solo gli interessi propriamente detti e il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) che comprende non solo gli interessi ma anche tutte le eventuali spese collegate (istruttoria, gestione incassi, commissioni massimo scoperto, commissioni anticipo fatture, spese garanzie, ecc.).

Ricordiamo che nel nostro caso, forse più unico che raro, i tassi sono comprensivi di tutte le eventuali spese collegate e quindi non c’è nessuna distanza tra il TAN e il TAEG, che infatti è l’unico tasso dichiarato sia nel Messaggio pubblicitario con finalità promozionali https://www.mag4.it/finanziamenti/mutui.html che nel Foglio informativo https://www.mag4.it/trasparenza.html?download=2797:foglio-informativo-mutuo-o-anticipo delle varie tipologie di finanziamento.

In questi mesi abbiamo quindi verificato la situazione finanziaria relativa al 2018 di un paio di cooperative finanziate da più banche scoprendo che il TAEG medio arriva anche a più del doppio del TAN medio. Ovviamente le eventuali spese collegate non sono esposte chiaramente negli oneri finanziari ma affogate all’interno dei costi per servizi e quindi difficilmente rilevabili senza un lavoro approfondito.

In questi casi i tassi della MAG4, confrontati con il TAEG medio (fatti salvi eventuali finanziamenti agevolati grazie a contributi pubblici), risultano uguali o addirittura più bassi, confutando quindi le affermazioni iniziali.

Nel caso vogliate verificare se anche i tassi della vostra cooperativa o associazione non sono come sembrano contattateci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e proveremo ad aiutarvi a capire quanto costano effettivamente i vostri finanziamenti.