Novità sul prestito sociale?

Ma la legge è cambiata? Ci sono novità sul prestito sociale? Cosa succede adesso?

Le novità sono ferme con la legge finanziaria 2018 legge che rimanda ad apposita delibera del CICR (Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio), da emanarsi entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge (e quindi entro il 30 giugno 2018, ci rendiamo conto che il termine sia ampiamente passato ma nessuno ha ancora emanato nulla).

Leggi tutto...

La Riforma del Terzo Settore...partiamo dagli statuti

Il mondo del no profit da circa 2 anni segue con interesse gli sviluppi della Riforma del Terzo Settore, peccato che questo interesse pare non essere ricambiato dai nostri legislatori. Gli unici soggetti che ad oggi hanno già dovuto adempiere ad obblighi sono le cooperative sociali, per tutti gli altri enti, ovvero il resto delle cooperative e le associazioni, ci si trova in limbo.

Leggi tutto...

Forse anche i vostri tassi non sono come sembrano …

In questi ultimi anni alcuni soci finanziati ci hanno detto che i nostri tassi erano troppo alti, fuori mercato o che le banche li finanziavano a tassi decisamente più convenienti. La prima volta eravamo increduli, avendo una certa conoscenza dei meccanismi usati solitamente dal sistema bancario per far sembrare le cose diverse da come sono effettivamente.

Leggi tutto...