sei socio

Caro socio,
bentornato su mag4.it!

La MAG4 non potrebbe esistere senza la presenza e l’apporto dei soci, quindi innanzi tutto grazie per la tua partecipazione alla vita della cooperativa. Se vuoi contruibuire a rendere MAG sempre più solida puoi acquistare altre azioni di capitale sociale.

sei socio

Partecipazione attiva


Tutta la vita e l’operatività di MAG4 è improntata alla messa in pratica dell’autogestione: il funzionamento della cooperativa e l'erogazione dei prestiti vengono decisi collettivamente in momenti decisionali aperti a tutti i soci.
Ogni mese il Consiglio di Amministrazione  si riunisce per prendere le decisioni tattiche della cooperativa, seguendo le indicazioni ricevute in Assemblea, che si svolge minimo due volte all’anno.
Prima del CdA si svolgono le riunioni per ogni settore della cooperativa, in modo da pre-analizzare i temi ed agevolare il lavoro del CdA.
Tutti gli incontri sono aperti a tutti i soci, per cui se hai voglia e curiosità di vedere da vicino come si mette in pratica l’autogestione, guarda sul calendario quando saranno i prossimi incontri  o chiama in ufficio per avere informazioni.

Non vediamo l’ora di condividere anche con te gli aspetti più pratici della vita di cooperativa. E ti aspettiamo nella prossima Assemblea dei soci.

Circa due volte all’anno realizziamo il MAGazine, bollettino per i soci della MAG4: se ti sei perso qualche numero, a questo link li trovi tutti (o quasi!).

I soci sono fondamentali per la vita di MAG4; c’è un parte del sito riservata dove si trovano tutti i materiali visibili solo ai soci. Per registrarti e fare l’acceso, clicca qui.

La finanza a modo nostro


La MAG4 può finanziare le realtà del terzo settore grazie ai risparmi conferiti dai soci come te, che decidono di sostenere un circuito alternativo al sistema bancario. La MAG non è collegata a nessun circuito esterno di finanziamento, non si appoggia a fondi di garanzia di nessun istituto bancario: le uniche risorse disponibili sono il capitale sociale e il prestito sociale che i soci di MAG4 versano alla cooperativa.

Se vuoi acquistare altre azioni di capitale sociale clicca


E’ sempre possibile aumentare il tuo capitale sociale in MAG4, per sostenere un circuito di finanziamento etico, in cui a vincere è la fiducia reciproca, e la condivisione del capitale.

Se vuoi aprire un nuovo libretto di prestito sociale o movimentare il tuo libretto qui.
Ti ricordiamo che questa possibilità vale solo per i soci realtà collettive. In particolare solo per cooperative, associazioni, società di mutuo soccorso o altre istituzioni non aventi finalità lucrative che perseguono prevalentemente scopi mutualistici o solidaristici, come da statuto. Lo sappiamo, è complesso, ma non dipende da noi.

Anche per richiedere un prestito da MAG è necessario esserne soci, mentre per ricevere una consulenza è sufficiente condividerne i principi, e solo in alcuni casi è necessario associarsi.

La storia passata di MAG


E' passato molto tempo in questi trentanni di vita, in cui MAG4 ha portato avanti moltissime relazioni e iniziative.

Qui trovi l'archivio di tutta la storia MAG, un percorso che ci fa capire anche come siamo arrivati fino ad oggi.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Twitter