tassi a confronto

DDT, ovvero doppio del tasso! Cioè?

Negli ultimi anni alcuni soci ci hanno detto che il tasso dei nostri finanziamenti era decisamente alto rispetto a quello che si può ottenere, in questo momento, rivolgendosi al mondo bancario, addirittura fuori mercato.

Non ci abbiamo mai creduto molto: sappiamo bene che le banche sono bravissime a pubblicizzarsi e a far sembrare le realtà diversa da quella che in verità è.
Ma dato che la situazione si ripeteva, abbiamo deciso di verificare davvero, dati alla mano, la differenza tra il tasso dichiarato (TAN, quello che comprendere solo gli interessi propriamente detti) e il tasso effettivo (TAEG), quello che comprende anche tutte le spese relative al finanziamento (istruttoria, bolli, incasso rata, commissioni, spese garanzia e via discorrendo).

Come abbiamo fatto?

Siamo partiti dai conti dei 2018 di alcune cooperative nostre socie, per verificare concretamente i costi, e non fidandoci solo dei fogli informativi analitici.

Cosa abbiamo scoperto?


che i tassi reali dei finanziamenti, comprensivi di tutti i costi, arrivano ad essere mediamente più del doppio del tasso pubblicizzato, il TAN. Ecco perchè Doppio del Tasso.

Come è possibile?

alcuni costi devono essere messi a bilancio non nella voce degli oneri finanziari, ma nei costi per servizi o similari. E' una disposizione di legge, ma in questo modo diventa difficilissimo capire davvero quanto viene a costare un finanziamento senze fare un'analisi molto approfondita dei proprio conti.
Onestamente non pensiamo sia una casualità, ma un modo per nascondere una parte di costi, e far apparire al meglio il solito mondo bancario.

E quindi?

considerando tutti i costi relativi ad un prestito, i tassi della MAG risultano essere in linea o addirittura inferiori rispetto a quelli bancari.
Ma quando si legge il tasso dei nostri finanziamenti, si sa già quanto si pagherà complessivamente. Si può dire che sia un tasso all inclusive, senza sorprese.
Anche questo significa fare finanza in modo radicalmente differente.

Ma davvero?

se vuoi verificare i tassi dei finanziamenti della tua società, scrivi a Finanziamenti.


Potresti scoprire anche tu che i tuoi tassi non sono come sembrano!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Twitter