Per richiedere un finanziamento, una volta diventato socio, compila il 

e presentalo alla MAG4 Piemonte insieme ai relativi allegati, che avvia così l'istruttoria che dura un mese e mezzo circa.

L'istruttoria mira a reperire e classificare tutti i dati possibili sul progetto e sulla realtà che lo promuove: in particolare, la solvibilità del progetto e della struttura nel suo insieme viene valutata sulla base di una riclassificazione dei dati di bilancio, dei flussi di cassa, dei preventivi e di eventuali analisi di mercato. Compilare l'istruttoria è anche un momento utile per avere un quadro chiaro economico-finanziario-relazionale della propria realtà. L'istruttoria prevede poi un incontro personale, che consente di conoscersi meglio e di verificare direttamente il tipo di attività svolta.

L'istruttoria viene quindi presentata al Consiglio di Amministrazione per la delibera. Le richieste vengono valutate non solo da un punto di vista di sostenibilità economica, ma anche per quanto riguarda le possibili ricadute sulla comunità e sul territorio. Particolare attenzione viene data anche alla messa in pratica dell'autogestione interna alla realtà che richiede un finanziamento.

Il nostro Consiglio di Amministrazione può richiedere un supplemento di istruttoria, se ritiene che si debbano approfondire dei punti, oppure può deliberare eventuali modifiche alle condizioni proposte dal socio (importo, durata, garanzie).

Una volta che il finanziamento è deliberato, il contratto di finanziamento può essere stipulato a partire dai giorni successivi con erogazione contestuale.