La MAG4 Piemonte eroga finanziamenti esclusivamente alle realtà collettive senza scopo di lucro: cooperative (sociali, di comunità, agricole, di produzione e lavoro, di consumo, ecc.), associazioni (culturali, di promozione sociale, sportive dilettantistiche, di formazione, assistenziali, ecc.), società o altre istituzioni non aventi finalità lucrative che perseguono statuariamente e in via prevalente scopi mutualistici o solidaristici (società di mutuo soccorso, imprese sociali, fondazioni, società sportive dilettantistiche, comunità energetiche rinnovabili, ecc.) e loro controllate. Il soggetto che riceve il finanziamento deve svolgere attività nel nord ovest dell'Italia che non danneggino l'uomo e il suo ambiente ed essere socio della MAG4 Piemonte, per associarti clicca qui.

La MAG4 raccoglie denaro dai propri soci attraverso capitale sociale e libretti di risparmio per le realtà collettive. Il denaro così raccolto viene prestato a realtà collettive socie, che hanno l’esigenza di ricevere un finanziamento per realizzare i propri progetti.

Erogare finanziamenti solo a soggetti collettivi è una scelta politica, prima che un vincolo imposto dalla legge. In questo modo viene garantito il controllo dell'operato da parte dei soci e la gestione collettiva della struttura, mentre la democraticità decisionale è garantita attraverso il meccanismo di una testa un voto.

Durante la fase istruttoria tutti questi elementi vengono verificati nella pratica, oltre che in quanto dichiarato.