Alcune tesi di laurea che parlano di Mag4...

... e in ufficio ci sono le tesi storiche in formato cartaceo...

Finanza ed assicurazioni etiche

Tesi di laurea di Alberto Albertin - Anno accademico 2001-2002

I termini “assicurazione” ed “etica” esprimono due concetti che, di primo acchito, parrebbero poco compatibili e ciò è sicuramente dovuto al fatto che le assicurazioni
(compagnie e agenti) sono normalmente considerate (insieme alle banche ed ai banchieri) istituzioni dedite ad una sorta di furto legalizzato e prive dunque di scrupoli e sicuramente anche di etica...

Per scaricare l'intera tesi di laurea clicca qui

Verso uno Sviluppo Locale Auto-sostenibile: Il modello Mag4

Tesi di laurea di Melissa Fassina - Anno accademico 2015/2016

Nel mio elaborato vorrei sostenere la tesi di come Mag4 Piemonte, cooperativa finanziaria protagonista dello sviluppo e della diffusione della finanza etica nel nostro Paese, possa rappresentare un attore fondamentale per uno tipo di sviluppo diverso da quello diffusosi negli ultimi anni; essa infatti, secondo le mie conclusioni, potrebbe rendersi protagonista di quello che Magnaghi ha chiamato “sviluppo locale autosostenibile”.

Per scaricare l'intera tesi di laurea clicca qui

Le Mutue di Autogestione

Tesi di laurea di Valentina Balbo - Anno accademico 2015/2016

Nel 2009 è iniziato in Italia un iter legislativo di riforma dell’intermediazione finanziaria non bancaria, che ha modificato il Testo Unico Bancario interessando anche le Mag, L’incertezza relativa agli effetti di tale riforma hanno suscitato l’interesse per uno studio su tale tema, avente ad oggetto le Mutue di Autogestione, strutture cooperative che si occupano da oltre trent’anni di Finanza Mutualistica e Solidale. La stesura della seguente relazione è stata promossa dall’Associazione Culturale Jak Italia e, in particolare, dal suo Presidente Giancarlo Cioli, dopo essere entrato in contatto con il mondo Mag.

Per scaricare l'intera tesi di laurea clicca qui

Un'economia alternativa: il modello MAG

Tesi di laurea di Mattia Giobbi - Anno accademico 2013/2014

“Scegliamo il nostro mondo successivo in base a ciò che noi apprendiamo in questo. Se non impari nulla, il mondo di poi sarà identico a quello di prima, con le stesse limitazioni che hai qui ”.
Il Gabbiano Jonathan Livingstone

 Per scaricare l'intera tesi di laurea clicca qui