CTM Altromercato

La MAG4 da molti anni è socia del consorzio CTM Altromercato.

CTM è l'importatore di alimentari ed artigianato del commercio equo e solidale più grande d'Europa, e fornisce dei sui prodotti moltissime botteghe del commercio equo e solidale in tutta Italia.

Oltre che di commercio equo e solidale, CTM si occupa anche di raccolta di prestito sociale, e campagne culturali, quali la campagna sul diritto al cibo che è appena stata lanciata e durerà fino al 2011.

Ciò che più interessa, dal nostro punto di vista, è il rapporto di CTM con il mondo del denaro e della finanza, etica e non.

Abbiamo infatti seguito l'andamento dell'accordo fra CTM e Banca Prossima, volto ad aprire una linea di credito "agevolata" a favore delle botteghe che risultano insolventi nei confronti di CTM.

L'accordo con Banca Prossima è stato bocciato dalla scorsa assembela dei soci, e da allora CTM ha inziato un secondo percorso per aprire una linea di credito con Banca Etica.

La MAG ha tirato un sospiro di sollievo nell'apprendere la notizia della bocciatura dell'accordo, in quanto a nostro parere avrebbe significato una soluzione palliativa, che non va ad indagare sulle ragioni di insolvenza delle botteghe, nè propone delle soluzioni alternative, soprattutto se consideriamo la natura di Banca Prossima, che non è altro che un prodotto di banca Intesa-San Paolo.

La decisione dell'assemblea è stata di rilanciare provando ad inziare un percorso con Banca Etica, in modo che le botteghe avessero un referente con delle garanzie di eticità.

 

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter