Da Consumatore a Cittadino 2

Sapere cosa si mangia, ridurre i rifiuti, spostarsi inquinando meno, risparmiare energia. Tante piccole e grandi scelte di tutti i giorni, che incidono sull’ambiente e sull’economia, oltre che sul nostro benessere. Il progetto Da Consumatore a Cittadino 2 si propone come un’occasione per formarsi ed informarsi su questi temi e scoprire come cambiamenti, anche piccoli, nelle nostre scelte quotidiane possono migliorare la nostra vita e insieme fare bene all’ambiente. Partendo dalle scelte di tutti i giorni, dall’alimentazione all’uso delle risorse, dalla mobilità al risparmio energetico, è possibile sperimentare pratiche alternative di consumo e misurare i cambiamenti ottenuti, sia in termini di qualità dei consumi che di risparmio economico. L’idea è quella di sperimentare pratiche che abbiano un impatto positivo sulla società e sul pianeta e di farlo confrontandosi, nell’ottica per cui si è cittadini quando ci si informa, si sceglie, si discute criticamente.

Leggi tutto...

Da Consumatore a Cittadino – Zero Rifiuti

 

 All’interno del progetto
 Da Consumatore a Cittadino – Zero Rifiuti

 Ecologia domestica e cura del corpo

 Mercoledì 6/13/27 maggio - 3 giugno
 dalle 21.00 alle 22.30
 Cascina Roccafranca, via Rubino 45 - Torino


Il percorso, ricco di suggerimenti pratici e dimostrazioni, vuole dare alcuni suggerimenti su come sia possibile ridurre
l’inquinamento e risparmiare denaro, nelle attività svolte quotidianamente tra le mura domestiche.


Alcuni temi affrontati: l’utilizzo dell’acqua in casa, degli elettrodomestici, dei prodotti perla pulizia della casa alla riscoperta dell’aceto e del bicarbonato.
Alcuni prodotti realizzati: il sapone per la lavastoviglie, il sapone per la pulizia dei sanitari,il sapone per il corpo,il deodorante, crema viso.

Iscrizione e costi per i materiali: 12€

 

Da Consumatore a Cittadino

 

 

Dopo l’euforia sviluppista e i “boom economici” da tempo la perdita di senso accompagna l’uomo occidentale, in particolare quello urbanizzato. Ad una crescita, pur anche risicata, della produzione di “nuova ricchezza” non si rileva un corrispondente miglioramento del benessere, della sicurezza e della stabilità, del senso della comunità. Ci si sente soli e disorientati, di fronte a processi che non si è in grado di comprendere e di cui ci si sente inconsapevolmente responsabili.

Leggi tutto...

Da Consumatore a Cittadino - vivi sostenibile

Ma che G.A.S.  facciamo?

 Breve percorso pratico per avviare un Gruppo d’Acquisto Solidale

Cascina Roccafranca - via Rubino 45, Torinio

Hai sentito parlare dei G.A.S. e vorresti capire meglio cosa sono e come sono organizzati?
Vorresti avviare un Gruppo d’Acquisto Solidale ma non sai da che parte cominciare?
Partecipa a questo percorso!


1° incontro LUNEDÌ 11 MAGGIO 2009 ore 21
2° incontro GIOVEDÌ 21 MAGGIO 2009 ore 21

La partecipazione è gratuita. È gradita l’iscrizione.

È un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Gas Roccafranca

Festa Conclusiva

Si è concluso sabato 20 settembre 2008 il percorso Da Consumatore a Cittadino con una festa presso la Cascina Roccafranca.

Il progetto a cui hanno aderito oltre 100 famiglie, residenti per lo più a Mirafiori Nord, ha riscosso un grande successo. I partecipanti hanno organizzato nel corso del pomeriggio momenti di sensibilizzazione rispetto agli argomenti affrontati durante l’anno.

10 sono stati i banchetti autogestiti che hanno offerto informazioni sull’auto produzione di alimenti e detersivi, sul risparmio energetico, sul riuso e riciclo e sull’acqua come bene comune.

Leggi tutto...

Da Consumatore a Cittadino - In movimento

             Verso la Ciclofficina                                                

Il progetto “verso la Ciclofficina” è una sperimentazione promossa dal gruppo Da Consumatore a Cittadino - in movimento con l'obiettivo di informare e accogliere persone interessate a lavorare insieme per la progettazione e la gestione di una ciclofficina in Cascina Roccafranca.


La ciclofficina è uno spazio per le riparazioni della bicicletta, con assistenza o in autonomia, ma anche un luogo di incontro per tutte le  persone interessate a promuovere la ciclabilità sul territorio, corsi ed attività legati alla riparazione fai-da-te.

Durante la primavera si aggirerà per il quartiere un triciclo a pedali, allestito a ciclofficina ambulante per la riparazione delle biciclette, per promuovere il progetto “verso la Ciclofficina” nei seguenti appuntamenti: 

                                    
Domenica 10 maggio 2009, ore 9,30 Bimbimbici                                
L’iniziativa organizzata da Fiab e Bici e Dintorni partirà da Cascina       
Giajone – via G. Reni, 218. Il triciclo a pedali si muoverà al seguito      
della biciclettata.

                                                       
Domenica 17 maggio 2009, ore 9,30 “cicloturistica per le vie del quartiere”                                                                
una biciclettata per adulti e bambini, organizzata con la collaborazione   
di Crescere Giocando Insieme, nel contesto dell'iniziativa LAYALI AL        
MAGHREB. Partenza da Cascina Roccafranca – Via Rubino, 45.

                                                                                                          
Sabato 6 giugno 2009, ore 14,30-18 Laboratorio gratuito di ciclomeccanica                                                                                                                                                                                                                      - Cos'è una ciclofficina popolare e come funziona
- Interventi di base per la riparazione e manutenzione della biciclette
INFO e ISCRIZIONI al laboratorio

Marco Bolle : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Francesca Casaccia : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio sul Denaro

Che influenza ha il denaro sul nostro tempo, sul potere che esercitiamo, nelle nostre relazioni con gli altri?

L’esperienza Mag parte da queste riflessioni e tende a trasformarle in occasione di cambiamento sociale.

Il laboratorio sul denaro tenuto da Mag4 sabato 19 aprile 2008 nel contesto del progetto Da Consumatore a Cittadino in Cascina Roccafranca, ispirato alla sorella di Reggio Emilia, è adatto a chi sta ragionando sul proprio stile di vita, perfetto per chi ricerca il valore profondo di quello che fa.

Leggi tutto...

Da consumatore a cittadino 13 febbraio 2009 Sintesi delle azioni

Ecco la sintesi delle azioni proposte dal percorso di progettazione partecipata della Cascina Roccafranca

Consumi Consapevoli e Sostenibili: Accompagnamento alla nascita di nuovi Gas

Risparmio Energetico e Risorse : Verso la Ciclofficina e il Fotovoltaico

Rifiuti e Ambiente : Riduzione degli imballaggi

Leggi tutto...

Progettazione Partecipata

 

 

Ad oltre un anno dall’apertura della Cascina Roccafranca e dalla realizzazione di diverse progettualità legate alle botteghe tematiche ed in particolare alla Bottega Consumo Consapevole, ci sembra arrivato il momento di fare una valutazione complessiva che preveda la riprogrammazione per un periodo di tempo medio lungo.

A questo punto ci sembra opportuno riunire le persone che gravitano intorno alle esperienze citate, ma anche persone che sono interessate a lavorare in modo attivo sul tema più ampio degli stili di vita e del consumo consapevole, per definire insieme un programma di azioni e la relativa organizzazione, per un periodo di tempo che arrivi al 2010.

Leggi tutto...

Workshop Progettazione Partecipata

 

Venerdì 13 febbraio 2009


la Cascina Roccafranca, in occasione della manifestazione M'illumino di meno - giornata dedicata al risparmio energetico, organizza "Bottega Consumo Consapevole - un cambiamento da progettare insieme". Il 2° Workshop di progettazione partecipata aperto a chiunque sia interessato a portare avanti un percorso di riflessione sugli stili di vita, di promozione di attività di economia locale sostenibile e di diffusione delle buone pratiche, personali e collettive, di rispetto dell’ambiente

L'incontro vedrà la presentazione delle azioni che i 3 gruppi di lavoro hanno avviato e sarà il momento per allargare la partecipazione a tutte le persone e le realtà interessate ad una o più azioni

L'appuntamento è venerdì 13 febbraio h 18.00.

Al termine dei lavori, verso le 20,30 siete invitati a trascorrere insieme la serata presso la Piola e la Caffetteria della Cascina che propongono menù e iniziative a basso consumo energetico

Vi aspettiamo pieni di entusiasmo ed energia...