Cam-per-te

Cam-per-te

Il Progetto per un Camper Accessibile ed Ecocompatibile è promosso dall’Associazione Handicap e Sviluppo ONLUS che si occupa, in generale, di emarginati (disabili, donne, minori, poveri, …), per saperne di più clicca qui

L'Associazione è nata a Torino nel 1991 ed è formata da persone, disabili e non disabili, interessate ad operare nei settori del superamento dell'handicap e della promozione dello sviluppo umano e sociale in un ottica non assistenzialistica.

Handicap e Sviluppo cerca di raggiungere i propri obiettivi tutelando i diritti dei disabili e degli emarginati, favorendo la loro piena autonomia attraverso il superamento di barriere culturali, architettoniche e relative ai trasporti, organizzando occasioni di incontro e viaggi tra realtà del Nord e del Sud del Mondo, per conoscere le rispettive situazioni di disabilità.

L'iniziativa “Progetto Cam-per-te” in particolare vuole raggiungere lo scopo di rendere più autonomi i disabili grazie allo strumento del camper. Per questo intende promuovere l’addestramento alla guida di camper accessibili di persone con disabilità già patentate, individuare opportunità per un turismo a basso costo (con le possibilità, ad esempio, di noleggiare un mezzo o di mettere a disposizione per le persone più disagiate un fondo di solidarietà costituito con erogazioni di enti pubblici locali) ed a basso impatto ambientale (recuperando e riadattando vecchi camper).

Il progetto è ancora in fase di realizzazione. Per la sua preparazione è in corso il cosiddetto “CANTIERE PER LA PROGETTAZIONE CONDIVISA CAM-PER-TE”, ossia un percorso che si occupa di stabilire i bisogni da soddisfare, le caratteristiche dei prodotti ed i tempi necessari per realizzarli. Stanno partecipando ai lavori del cantiere associazioni, tecnici e disabili con conoscenze in tal merito.

Se siete interessati al progetto, visitate il sito dell'Associazione Handicap e Sviluppo ONLUS:

http://www.arpnet.it/ahs/

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter