Mag Verona

Mag Verona

La MAG Società Mutua per l’Autogestione nasce a Verona nel 1978 per volontà di uomini e donne  che credevano fermamente nell’economia di solidarietà e nelle nuove forme del lavoro autogestito.

Da allora Mag ha cominciato a raccogliere risparmi tra soci per dare vita a progetti di nuova cooperazione, modalità cui si sono ispirate le altre cinque realtà Mag in Italia e lo stesso movimento nazionale della finanza etica. Nel 1982, accanto alla Società di Mutuo Soccorso, nasce la Cooperativa Mag Servizi, centro di supporto agli associati per avviare nuove Imprese Sociali ed accompagnarle nella loro crescita culturale, economica, imprenditiva e amministrativa. Il Centro Servizi è promosso in relazione con Legacoop Veneto.

All’origine di Mag c’è la scelta di valorizzare e trasformare in eredità consapevole le risorse del territorio, anche quelle più nascoste come i saperi pratici della vita domestica o quelli della civiltà contadina.

Donne e uomini danno continuità oggi ad un’economia sociale che punta sulla forza della differenza, la cura della vita e dell’ambiente, l’assunzione in prima persona dei conflitti, l’accoglienza di persone migranti o svantaggiate, offrendo loro la possibilità di scambiare qualità e competenze originali. Un’economia che, nel promuovere percorsi di responsabilità e imprenditività, mette in movimento desideri, fa circolare non solo merci, servizi e denaro, ma beni di natura simbolica come la fiducia, il senso di sicurezza, la capacità di arrischiarsi, la voglia di lavorare bene.

Mag è punto di riferimento e rete di collegamento per 260 Imprese Sociali - Cooperative, Associazioni, Fondazioni, Onlus e Comitati - e 180 persone fisiche per un totale di circa 2000 persone che operano in diversi settori: dai servizi sociali e di cura all'agricoltura biologica; dalla finanza etica alla produzione e commercializzazione di beni artigianali e industriali; dai servizi di consulenza al terzo settore al commercio equo e solidale, fino ad attività culturali ed artistiche.

La Mag - Soc. Mutua per l’Autogestione - , dopo aver rilanciato l’attività dello sportello Microcredito, ha accolto la richiesta  di un Istituto Tecnico Commerciale Statale incontrando una classe IV°: è stata data così, a ragazzi e ragazze, la possibilità di conoscere e approfondire il Servizio di Microcredito attivo a Verona nei confronti delle nuove povertà.

Se vuoi saperne di più, visita il loro sito: www.magverona.it

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter