Mag Roma

La Mag Roma, nata nel 2005, è una cooperativa di servizi e lavoro senza finalità speculative che opera con l'intento di porre al centro dell'economia la società, i diritti e l'ambiente: il denaro rappresenta quindi solo uno strumento non il fine.

Gli obiettivi della cooperativa sono di :logo mag roma

  • promuovere la qualità della vita e del lavoro nelle forme cooperative, rispecchiata in primo luogo nella struttura stessa della Mag: più gruppi di lavoro (istruttorie, amministrazione, consulenza e formazione, comunicazione e raccolta) aperti a tutti i soci;

  • promuovere l'esperienza di una finanza autogestita;

  • promuovere un orientamento etico in campo assicurativo sul territorio romano, in contrapposizione ad un sistema improntato esclusivamente sulla tutela del profitto delle compagnie assicurative.

Per quanto riguarda i finanziamenti la cooperativa si trova ancora in fase di transizione e di raccolta di capitale sociale: non potendo erogarli autonomamente, essa si appoggia alla Mag6 (Reggio Emilia), svolgendo attività di supporto sul territorio romano e operando con gli stessi principi a cui aderisce la rete Mag, un sistema in cui il credito è un diritto umano e le garanzie patrimoniali sono sostituite dal legame sociale, quindi dalla fiducia e dalla conoscenza delle persone oltre che la qualità dei prodotti e la fattibilità dei progetti.
Il Capitale sociale raccolto viene destinato alle spese di gestione e a iniziative economiche e culturali che perseguano un'imprenditorialità finalizzata alla responsabilità e partecipazione diretta degli stakeholders (consumatori e lavoratori), alla riduzione degli impatti ambientali e all'uso di risorse rinnovabili, all’autogestione intesa come promozione di una diversa coscienza collettiva e alla non-violenza come stile di vita.

Lo scopo principale che si pone è di raccogliere risorse per dimostrare la praticabilità di alternative all'attuale modo di fare impresa e per sostenere lo sviluppo, con un'attenzione prioritaria al territorio in cui opera e cercando di recuperare quelle relazioni che il mondo dell'economia anestetizza.

In quest'ottica infatti la Mag Roma cerca di favorire altre forme di mutualità, non solo quella legata al denaro quindi, ma legate a beni e servizi: la possibilità di donarsi o prestarsi dei beni (Bottega fisica e virtuale) e quella di fornire gratuitamente laboratori di formazione.

Altro ruolo importante all'interno della struttura di questa cooperativa è svolto dal servizio di consulenze offerto a enti locali e organizzazioni private sui temi del prestito sociale, della costituzione di cooperative e associazioni (redazione statuto e pratiche burocratiche), altra economia e sviluppo di progetti di microcredito. A fianco, Mag Roma, progetta e organizza formazione su altra economia, finanza etica, prestito sociale, controllo di gestione e la funzione finanziaria.

Per saperne di più: http://www.microcredito-roma.org/

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter