Ottobre 2008

Da Consumatore a Cittadino

Si è concluso sabato 20 settembre il percorso Da Consumatore a Cittadino con una festa presso la Cascina Roccafranca.

Da consumatore a cittadino

Il progetto a cui hanno aderito oltre 100 famiglie, residenti per lo più a Mirafiori Nord, ha riscosso un grande successo. I partecipanti hanno organizzato nel corso del pomeriggio momenti di sensibilizzazione rispetto agli argomenti affrontati durante l’anno.

10 sono stati i banchetti autogestiti che hanno offerto informazioni sull’auto produzione di alimenti e detersivi, sul risparmio energetico, sul riuso e riciclo e sull’acqua come bene comune.

2 gli spettacoli, “Global Folies” a cura dell’associazione teatrale “L’interezza non è il mio forte” che ha inoltre accompagnato alcuni partecipanti nella realizzazione di una rappresentazione sulla gestione dei rifiuti: “Vedi Napoli e poi muori. Futuricidio organizzato”

I “Cittadini” hanno poi invitato gli esponenti della circoscrizione due e della Cascina Roccafranca per raccontare la propria esperienza. Questo momento ha sottolineato l’efficacia del progetto per lo stimolo all’autoformazione e alla ricerca individuale, alla pratica dell’azione concreta nella quotidianità, all’ampliamento della propria visione dall’agire individuale all’agire collettivo e l’importanza della socializzazione e la creazione di una rete attraverso il sostegno ed il confronto all’interno del gruppo.

Molti dei partecipanti hanno espresso la propria disponibilità nel proseguire l’esperienza, a questo proposito sono stati previsti alcuni incontri che si svolgeranno presso la Cascina Roccafranca tra ottobre e dicembre e che orienteranno la progettazione delle attività sul Consumo Consapevole dei prossimi due anni.

Presto nuove informazioni!

 

Luca Perazzone racconta MAG4 durante lo spettacolo Global folies

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter