Revisioni e modifiche di Statuto

L’11 dicembre prossimo sono state convocate l’Assemblea straordinaria dei soci di MAG per modificare lo Statuto di MAG4 e successivamente l’Assemblea Ordinaria.

Come siamo arrivati fino a qui? La storia non è breve.

La finanza dal volto umanoInnanzi tutto il 24 settembre si è conclusa la revisione ministeriale della MAG4, relativa agli anni 2017/2018. Si è trattato della prima revisione biennale dopo la metamorfosi di MAG4 in cooperativa finanziaria infragruppo non più vigilata da Banca d’Italia: è vero che ciò ha indubbiamente avuto dei risvolti positivi sulla mole di obblighi a cui sottostare, ma abbiamo anche la netta sensazione che ci abbia resi più comprensibili per i controllori, che sicuramente hanno più dimestichezza con le cooperative normali rispetto a quelle cooperative finanziarie.
La revisione appena conclusa è stata infatti molto approfondita e la discussione, per quanto possa sembrare strano, stimolante. La MAG4 è comunque una cooperativa particolare, in cui la mutualità tra soci non si esprime tramite il conferimento di prodotti o della forza lavoro, ma con il conferimento di fondi e l’erogazione di finanziamenti, cosa che non ci rende facilmente inquadrabili negli schemi di legge, come sempre!

Dopo aver sviscerato l’argomento e compreso il funzionamento di MAG4, il Revisore ministeriale ha però ritenuto necessario diffidarci a modificare, entro 90 giorni, lo Statuto per inserire i criteri per la ripartizione dei ristorni e ci ha consigliato di dividere il regolamento interno del prestito sociale dal regolamento interno della cooperativa.

Ecco quindi il perché dell’assemblea straordinaria pre-natalizia: il 19 dicembre attendiamo il Revisore ministeriale che verrà a verificare se abbiamo realizzato i cambiamenti richiesti.

Le variazioni dello Statuto consisteranno quindi in:
- correzione di una serie di refusi che avevamo già individuato in precedenza, e che erano già pronti per essere sistemati alla prima variazione necessaria (riferimenti legislativi da aggiornare, riferimento alla normativa delle finanziarie infragruppo, etc)
- possibilità di avere un Revisore legale in sostituzione del Collegio sindacale: la MAG4 era obbligata ad avere il Collegio sindacale, come organo di controllo, in quanto intermediario finanziario autorizzato e in forza di un comma del Codice Civile. La condizione posta dal Codice Civile, che vincolava la presenza del Collegio sindacale all’ammontare di capitale sociale, è stata abrogata nel 2014. Non essendo più intermediari finanziari autorizzati, dal 2016 è venuta meno anche l’altro obbligo. Ciò ci consente di avere un organo di controllo più snello, dimensionato alla reale dimensione della MAG4. Abbiamo quindi inserito, con l’articolo 36 dello Statuto, la possibilità di avere un Revisore legale, se i limiti lo consentono. Riteniamo che questa sia un’utile semplificazione connessa al passaggio a ente finanziario infragruppo.
- chiarimento del meccanismo dei ristorni: i ristorni sono il meccanismo attraverso il quale la cooperativa ‘premia’ il socio per la sua partecipazione; consistono, di fatto, in un ritorno economico, anche ipotetico, che il socio ha solo in ragione del suo essere socio e rappresentano il modo il cui si mette in pratica lo scambio mutualistico che avviene all’interno della cooperativa. Per MAG4 i ristorni sono rappresentati dall’eventuale riconoscimento dell’aumento gratuito di capitale sociale. L’aumento gratuito consiste, in caso di chiusura del bilancio con utile, di dividere questo surplus tra tutti i soci, in maniera proporzionale alle quote di capitale sociale di ognuno. Il meccanismo dell’aumento gratuito era già presente in statuto, ma non essendo definito come ristorno, procederemo a modificare l’articolo 19 dello statuto, per specificarlo in modo più preciso.
- precisazione dell’oggetto sociale: nell’opera di revisione dello statuto, abbiamo ritenuto necessario rivedere anche un dettaglio dell’articolo 4, che definisce l’oggetto sociale, e che recita:
i finanziamenti saranno rivolti, in via esclusiva, alle cooperative partecipanti o alle loro controllate, nonché alle associazioni ed alle società di mutuo soccorso, purché in ogni caso socie della cooperativa.
Questa frase riprende letteralmente la normativa che definisce la nostra operatività. Gli aggiornamenti normativi degli ultimi anni ci consentirebbero, all’oggi, di inserire anche forme di no-profit non tradizionali tra i beneficiari dei finanziamenti, purché ovviamente soci.
Pertanto, il tema su cui i soci sono chiamati ad esprimersi nell’Assemblea Straordinaria è relativo allo scegliere se seguire le modifiche normative o meno. Più precisamente, se modificare lo Statuto e di conseguenza l’operatività, per consentire di erogare finanziamenti anche ad altre istituzioni non lucrative con scopi mutualistici o solidaristici(quali ad esempio le imprese sociali, le fondazioni, le società sportive dilettantistiche), o se mantenere anche in Statuto l’attuale operatività ristretta al solo no-profit storico, e quindi associazioni, cooperative e società di mutuo soccorso, escludendo anche la possibilità, ora presente ma mai agita, di operare con le controllate dei soci.

Festa dell’Altra Velocità 29/06 – 01/07 AviglianaIl Consiglio di Amministrazione ha ritenuto

importante deliberare o meno questo

cambio in Assemblea, per dare voce a tutti i soci che vorranno intervenire. Tra i materiali si trovano infatti le due opzioni di Statuto, tra le quali dovremo scegliere in Assemblea.

Su suggerimento del Revisore Ministeriale nell’Assemblea Ordinaria successiva a quella Straordinaria procederemo poi a deliberare la divisione del regolamento interno della cooperativa da quello specifico che norma la raccolta di prestito sociale in MAG4. Non vi sono altre modifiche sostanziali. Entrambi i regolamenti prevedono una doppia versione collegata alle modifiche statutarie.

Tutti i materiali citati (il verbale della Revisione ministeriale, le modifiche allo Statuto e al Regolamento interno e il nuovo Regolamento del prestito sociale) sono scaricabili nell’area soci del sito https://www.mag4.it/materiali-soci/materiali-assemblea-11-12-2018.html

Per accedere all’area soci è necessario essere registrati al sito. Se non l’hai ancora fatto, questo è il link: https://www.mag4.it/component/users/?view=registration&Itemid=153

 Festa dell’Altra Velocità 29/06 – 01/07 Avigliana

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter