Novembre 2010

Buon compleanno Fondo!

Volti, sguardi, e poi storie, storie che si sono intrecciate, cuori che si sono aperti, paure che si sono potute manifestare, speranze, illusioni e sogni, tanti sogni da realizzare.
Dieci anni di Fondo Etico e Sociale alle Piagge sono stati prima di tutto dieci anni di incontro, con il denaro che quasi sempre, da elemento centrale della relazione, si è trasformato in accessorio, è stato messo in disparte, si è ripreso il suo vero “valore” per lasciare spazio ai sentimenti, alle emozioni, alle lacrime e ai sorrisi, insomma alle persone così come sono, per quello che sono.

Festa del decennale del Fondo Etico e Sociale delle Piagge il 16 ottobre a Firenze

Persone che hanno iniziato a camminare insieme cercando di abbattere il muro della solitudine, dell’individualismo e dell’abbandono che una società poco attenta e basata sul profitto e sul consumo sfrenato cerca di creare alimentando paure ed egoismi.

Dieci anni di Fondo Etico e Sociale delle Piagge, alle Piagge, sono la prova tangibile che ce la possiamo fare a costruire un mondo migliore, partendo proprio da quello che abbiamo vicino, intorno.

Basta aprire gli occhi, rimettere in discussione quei meccanismi mentali di sopraffazione e arroganza che il “potere”, con l’aiuto della televisione, ci fa assimilare e ci fa credere inattaccabili, e poi, con fantasia e creatività, fare “comunità” per sperimentare strade davvero alternative, per riprenderci, insieme, la possibilità di essere protagonisti della nostra vita passando dal rispetto, dall’accettazione e dall’accoglienza dell’Altro.

Tutto questo ha voluto essere ed è stato il Fondo Etico e Sociale in questi dieci anni.

Tutto questo e ancora di più vogliamo che continui ad essere.

http://fondoetico.blogspot.com/

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter