Pianificazione triennale: a che punto siamo?

PASSARE DA SVILUPPO VERSO L'INTERNO A SVILUPPO VERSO L'ESTERNO

Obiettivi

Punto della situazione

AMMINISTRAZIONE

nulla

 

CONSULENZE

- presenza attiva dove possiamo dare risposte

- condividere i materiali prodotti attraverso tutti i canali possibili

- ipotesi di piccole consulenze/corsi/formazione/ serate in contesti specifici fuori dalla MAG

- presi contatti con Cascina Roccafranca e Casa del quartiere di San Salvario

- scritti articoli promozionali, condivise informazioni fiscali relative alle novità in corso

- fatto vademecum su attivazione associazione o cooperativa, caricato sul sito e condiviso via mail con i soci

- richiesta di serata sulle associazioni a Cascina Roccafranca

FINANZIAMENTI

- proporre il servizio di consulenza finanziaria gratuita

- inviare il MAGazine anche ai contatti non soci

- sospeso per mancanza di liquidità

- inviati a circa 2.400 contatti del nord-ovest (centrali cooperative e associative, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, botteghe del CES, GAS)

RACCOLTA

- ricerca di contatti per apertura libretti

- messa a punto di nuovi strumenti

- contattati GAS, ARCI, ACLI e coop. Interessati, fatte serate e aperti nuovi libretti

- ideato nuovo modulo per realtà che effettuano molte operazioni nel mese.

RAPPRESENTANZA

- aderire e promuovere campagne coerenti con la linea “meno finanza per tutti e più economia reale”

- comunicazione 2.0

- organizzare incontri (senza aspettare inviti) per far conoscere la MAG

- inviare comunicati stampa per comunicare cosa abbiamo fatto

- Zerozerocinque: a livello nazionale cogestione del sito web e a livello torinese eventi del 26/10/11, 18/05/12 e 13/10/12 e messa a punto dei contatori del gettito 005

- aggiornamento dei blog La crisi dell'Occidente e Meno finanza per tutti, inviando le notizie via email tramite FabioNews. Il numero di visite al sito web è aumentato, passando da 14 mila nel 2010 a 17 mila nel 2011 a 22 mila nel 2012.

- proseguono in collaborazione con raccolta

- tutti i mesi a circa 1.300 contatti di media a livello nazionale e locale, pubblichiamo i vecchi sui sito

RIENTRI

- mettere la rete a disposizione dei rientri problematici

- ove possibile

 

SVILUPPARE LA RETE FRA LE MAG

OBIETTIVI

Punto della situazione

AMMINISTRAZIONE

- continuare la collaborazione sul TUB e altri argomenti

- forum

- tirocini

CONSULENZE

- partecipazione reciproca a corsi e formazioni

- condividere i materiali

 

FINANZIAMENTI

- partecipare attivamente

- confronto sui bilanci riclassificati

con rendicontazione a valore aggiunto

RACCOLTA

- elaborare materiali promozionali comuni

- fatta proposta in coordinamento, in attesa di lavoro su definizione parole comuni

RAPPRESENTANZA

- continuare la partecipazione ai coordinamenti MAGici

- confronto nella preparazione del laboratorio sul denaro

- condividere i materiali definitivi del laboratorio sul denaro

- elaborare materiali promozionali comuni

- scambio di competenze

- sviluppare confronto politico

- in base a disponibilità, quest'anno siamo andati quasi sempre

- non è stato ancora terminato il lavoro interno sul laboratorio sul denaro

- Lavoro sulle parole comuni tra MAG

- Video: proposto video promozionale comune, ad oggi rimandato a momenti più tranquilli

- studio comune sul TUB e normativa in genere

- Sciopero Bancario, volontà di ripetere l'esperienza

RIENTRI

- confronto sui metodi utilizzati dalle altre MAG tramite in forum

- aperta discussione sul forum  MAGico

e al coordinamento

 

 

ESPRIMERE I NOSTRI PRINCIPI

OBIETTIVI

Punto della situazione

AMMINISTRAZIONE

- redigere il bilancio sociale

- prendendo spunto da Mag6, e grazie all'aiuto dei tirocinanti è iniziata l'elaborazione del bilancio sociale, consistente nella riclassificazione a valore aggiunto e nella costruzione di vari indicatori

CONSULENZE

- rivedere la presentazione e la spiegazione del settore sul sito

- sfruttare i canali del MAGazine e dei comunicati stampa

- rivista la presentazione del settore, tolte le parti obsolete e inseriti materiali scaricabili

FINANZIAMENTI

- inviare mensilmente comunicati stampa

- inviati a circa 1.300 contatti di media a

livello nazionale e locale

RACCOLTA

- rivedere la presentazione e la spiegazione del settore sul sito

- inviare comunicati stampa

- stimolare le cooperative del Gruppo MAG ad aggiornare i loro materiali

- partecipare gratuitamente a momenti organizzati dalle cooperative del Gruppo MAG

- a disposizione di rappresentanza in supporto per incontri pubblici

- invio regolare mensile di comunicati stampa

RAPPRESENTANZA

- riproporre la MAG in un altro modo

- entrare in contatto con reti che si stanno muovendo verso la mutualità. Creare una relazione, partecipare, eventualmente chiedendo ai soci di essere i referenti. Se non è possibile partecipare, far conoscere queste reti ai soci.

- fare un corso per i soci su come spiegare che cos'è la MAG e come funziona, e, più in generale, su come spiegare che cos'è la finanza etica, l'economia solidale;

- mettere a disposizione dei soci dei materiali (es i volantini) che si possono facilmente portare dietro alle fiere, agli eventi a cui partecipano;

 - integrare il Kit per il socio;

- chiedere ai soci di partecipare alla vita MAG una tantum, anche solo via mail su argomenti in cui hanno più competenza.

- sviluppare, migliorare il laboratorio sul denaro

- presentazione sul sito: da fare nel 2013

- proseguiti i contatti con Etinomia

- iniziata mappatura delle reti interessanti suddivise per temi (cohousing, non violenza, informazione indipendente, ecc), per aprire nuovi contatti

- creata parte sul sito con materiali su come presentare MAG e come gestire una serata http://www.mag4.it/chi-siamo/presenta-la-mag.html

- invitiamo i soci a tenere loro gli incontri partendo dai materiali

- parecchi soci stanno incominciando a seguire punti specifici di attività di MAG

- in quest'anno, creazione di un vademecum su come gestire il laboratorio da mettere a disposizione

RIENTRI

- spiegare meglio le garanzie sul sito e durante gli incontri diretti

- in ogni incontro, con le domande frequenti sul sito, negli incontri di presentazione MAG

 

 

CONTINUARE LE ATTIVITA' RISPONDENDO AI BISOGNI

OBIETTIVI

Punto della situazione

AMMINISTRAZIONE

- influire sul TUB o rifare tutta la MAG

- invio comunicati stampa e petizioni con nuovo riconoscimento nel luglio 2012 da parte delle commissioni parlamentari competenti

CONSULENZE

- implementare il coordinamento fra consulenze generali e consulenze contabili

- aggiornare il manuale inserendo le procedure per il programma Expert e l'indice delle schede tematiche

- liberare del tempo e verificare le risorse economiche per dedicare degli spazi allo studio

- lavorato insieme all'aggiornamento del sito

- fatto, schede tematiche generali in aggiornamento

- inserite in preventivo ore 2012 e 2013

FINANZIAMENTI

nulla

- seguito con gli altri settori l'iter normativo

della “Finanza mutualistica e solidale”

RACCOLTA

- ampliare il gruppo MAG

- rivedere la qualità della partecipazione al gruppo MAG

- rivedere le modalità di raccolta a seguito delle modifiche normative previste

- presi contatti con coop. Mirafiori, Mondo nuovo, Tavola di Babele e La quercia

- avvio discussione su nuove regole e nuovi interessi con il Gruppo MAG

RAPPRESENTANZA

nulla

 

RIENTRI

- seguire maggiormente i casi fin dall'inizio in modo da spiegare meglio le eventuali conseguenze

- in tutti i casi nuovi affrontati, migliorando la parte sul sito e scrivendo articoli di spiegazioni sul MAGazine

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter