Luglio 2009

Fideiussioni e rientri in crisi

L'estate in genere è il periodo dell'anno più tranquillo in cui ci si riposa, si va in vacanza e si lavora poco.

Non per il settore rientri che sta lavorando parecchio per tentare di aiutare le realtà in difficoltà e per cercare quei personaggi che non hanno intenzione di farsi trovare.

Purtroppo la MAG4 non trova soluzione con le due realtà di Borgosesia: Le Due Valli e Due Valli International. Con la prima ha iniziato a muoversi nei confronti dei fideiussori e per la seconda è in attesa perché i responsabili della Cooperativa stanno trattando la cessione dell'attività ad altre cooperative e imprenditori locali. La distanza non aiuta le comunicazioni con entrambi i soggetti e sarebbe importante riuscire ad attivare nuove energie di soci che possano aiutare nelle relazioni con queste realtà in crisi.

Incontro MAGico a Reggio Emilia il 25/06/2009Parecchie cooperative socie non stanno pagando e si sta aumentando il ricorso ai fideiussori garanti dei finanziamenti.

Il rapporto con i fideiussori non è sempre facile, sovente negano di aver firmato il documento, non si fanno trovare e ci trattano come la peggior finanziaria da cui scappare.

Poche persone hanno firmato rendendosi conto di ciò che stavano firmando e poche conoscono veramente che cos'è la MAG e com'è composta la base sociale della nostra cooperativa.

A fine giugno vi è stato l'Incontro MAGico, l'incontro con tutte le MAG d'Italia, da cui si è portato a casa diverse riflessioni in particolare quella relativa alla modalità di approccio con i fideiussori.

Da sempre la MAG4 ha dato per scontato che le realtà finanziate spiegassero e coinvolgessero i propri soci nel momento della richiesta del finanziamento e che le fideiussioni fossero quindi firmate consapevolmente.

La pratica sta dimostrando che così non è.

MAG6 di Reggio Emilia questa relazione non l'ha mai data per scontata e ha deciso di prendere in mano direttamente il rapporto coinvolgendo fin da subito i fideiussori, facendo incontri per spiegare loro che cos'è una fideiussione, che cosa vuol dire essere fideiussori.

Riflettendo durante il ritorno dall'Incontro MAGico, pare importante trovare al più presto il modo di coinvolgere da subito le persone collegate al finanziamento, incontrando ad esempio i fideiussori prima della firma dei documenti.

Inoltre, la MAG4 dovrebbe essere più partecipe alla vita delle realtà finanziate, seguendo i loro sviluppi, facendo crescere la rete di economia solidale senza aspettare di intervenire solo ed esclusivamente in caso di difficoltà.

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter